top of page

Cosa succede nel mondo? 18-24 maggio 2020

Aggiornamento: 28 ago 2021



AFRICA

RUANDA - Lo scorso sabato, è stato arrestato a Parigi Félicien Kabuga, uno degli ultimi responsabili del genocidio in Ruanda nel 1994. Era ricercato da ventitré anni dalla giustizia internazionale a cui era finora riuscito a sfuggire vivendo sotto falsa identità grazie alla complicità dei figli.


RUANDA - I sopravvissuti al genocidio dell’etnia Tutsi in Ruanda e il governo del Paese si sono opposti al piano del tribunale dell’ONU istituito per processare i responsabili del genocidio, che vorrebbe invece liberarli. Per questo, il Ruanda ha presentato una denuncia ufficiale al Consiglio di Sicurezza, di cui la Russia detiene attualmente la presidenza.


Credits: Getty Images

BURUNDI - Elezioni in Burundi: Nkurunziza si prepara a diventare la 'guida suprema’ del Paese.


SUDAN - Il Sudan, Paese che dal 1992 al 1996 ha ospitato Osama bin Laden, è stato escluso dalla lista dei Paesi ostili alla lotta contro il terrorismo. Ad annunciare questa notizia è stato il Dipartimento di Stato americano mercoledì sera.


MEDIO ORIENTE E NORD AFRICA

IRAN - La Guida suprema del paese, Ali Khamenei parlando in un discorso per la giornata di Qods, ha ammesso che l’Iran arma i gruppi palestinesi a Gaza e che questa azione

a e che questa azione dovrà proseguire. Egli ha affermato infatti che: “il jihad e la lotta per liberare la Palestina sono doveri islamici”.


PALESTINA - Il Presidente palestinese Abu Mazen ha annunciato la fine degli accordi con gli Stati Uniti e Israele. In una riunione di emergenza svoltasi nei giorni scorsi a Ramallah, Abu Mazen ha ribadito che questa decisione deriva dall’intenzione del governo israeliano di voler procedere con l’annessione di parti della Cisgiordania.

Credits: Mahmud Turkia/AFP

LIBIA - La conquista da parte delle forze di Tripoli della base aerea di Al Watiya, 140 km a Sud-Ovest della città, grazie all'intervento decisivo dei droni dalla Turchia, ha innescato una rapida escaltion del conflitto libico.

ASIA

MYANMAR - Le Nazioni Unite hanno annunciato che il Myanmar ha effettuato un sequestro senza precedenti di droghe sintetiche. Tra febbraio e aprile scorsi a Kutkai, un’area dove è concentrata la produzione birmana di droghe oppiacee, le autorità birmane hanno sequestrato oltre 200 milioni di dosi di metanfetamina, 500 chilogrammi di cristalli di metanfetamina, 300 chilogrammi di eroina, e 3.750 litri di fentanyl.

Credits:Taiwan Presidential Office Handout via EPA

CINA-TAIWAN - Tsai Ing-wen nel suo discorso inaugurale per il secondo mandato presidenziale ha affermato che Taiwan non accetterà mai l’offerta della Cina di “un paese, due sistemi”. Questa affermazione ha contribuito ad aumentare le già note tensioni tra la Cina e gli Stati Uniti.



GIAPPONE - La bilancia commerciale del Giappone chiude in pesante deficit ad aprile. Secondo il Ministero delle Finanze del Giappone (MOF), il saldo commerciale ha registrato un passivo di 930,4 miliardi di yen.


INDIA - È salito ad almeno 22, in India e Bangladesh, il numero dei morti per il ciclone Amphan che nelle ultime ore si è abbattuto sulla megalopoli indiana di Calcutta, sradicando alberi, distruggendo case e lasciando milioni di persone senza elettricità. Milioni di persone sono state evacuate e concentrate in rifugi, nonostante i rischi di contagio da Covid-19.

AP Photo/Fareed Khan

PAKISTAN - Un aereo di linea della Pakistan International Airlines, la compagnia aerea di bandiera del Pakistan, è caduto venerdì mattina nei pressi di Karachi, nel sud del paese. L’aereo, partito da Lahore, aveva 98 persone a bordo.


NORD AMERICA

Doug Mills/The New York Times

STATI UNITI - Il presidente Trump ha deciso di ritirare gli Stati Uniti da un altro importante accordo sul controllo degli armamenti. Egli ha detto giovedì infatti, che il Paese si sta ritirando dal Trattato Open Skyes, negoziato tre decenni fa per permettere alle nazioni di sorvolare il territorio dell'altro con elaborate apparecchiature di sensori per assicurare che non si stiano preparando per un'azione militare.


SUD AMERICA

Credits: AP Photo/Natacha Pisarenko

ARGENTINA - Il termine per il pagamento di 500 milioni di dollari di interessi sul debito dell'Argentina è scaduto senza un accordo con i creditori. Il Paese è in default tecnico, ma le trattative per la ristrutturazione del debito continueranno fino al 2 giugno.


EUROPA

Credits: AFP

FRANCIA-GERMANIA - Francia e Germania propongono un piano di 500 miliardi per rilanciare l’Europa dopo l’emergenza legata alla diffusione del virus Covid-19. Secondo il Governo italiano, questa decisione costituisce un “buon passo in avanti”.



COVID

L’andamento della diffusione del virus nel mondo: salgono a 5.2 milioni i casi di contagio, secondo gli ultimi dati della John Hopkins University, mentre le vittime sono ora a quota 338 mila. Gli Stati Uniti restano il Paese più colpito dalle infezioni, seguito ora dal Brasile, con quasi 331 casi, e dalla Russia con 326 mila contagi. La Cina ha invece dichiarato “zero contagi”.

72 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page