PROGETTI  NELLE SCUOLE

per far esplorare ai ragazzi il mondo, 

"Ma i semi sono invisibili. Dormono tutti nel segreto della terra finché a uno di loro non piglia il ghiribizzo di svegliarsi.

Allora si stiracchia e fa spuntare timidamente verso il sole uno splendido, innocuo germoglio."

(da Il Piccolo Principe)

Incontrare i ragazzi, trasmettere loro le nostre conoscenze, instillare dubbi, stimolare il dibattito è certamente una delle cose cui AMIStaDeS tiene di più.
E' per questo che i corsi nelle scuole sono l’attività caratterizzante della nostra Associazione, strumento principe attraverso cui  rendere la cultura internazionale accessibile a tutti e fornire chiavi di lettura utili a decifrare la multiforme realtà in cui viviamo.
I ragazzi delle scuole secondarie sono il terreno più fertile al quale affidare il seme della conoscenza perché questo sbocci e poi fiorisca generando una cittadinanza consapevole, partecipe e coraggiosa in grado di diffondere e moltiplicare gli effetti benefici della consapevolezza.
La durata dei corsi è variabile: AMIStaDeS propone sia delle giornate di studio sia dei percorsi più articolati di alcuni mesi o che coprono l’intero anno scolastico.
 
Oltre ai corsi già attivi, siamo sempre disponibili a realizzare corsi on demand sulla base delle vostre esigenze!
Contattateci scrivendo una mail a scuole@amistades.info!

ALCUNI INCONTRI DEL 2018

Incontro sul tema "Stato Islamico: come nasce e come vive", con i ragazzi dell'Istituto "Silvio Ceccato" (Alte di Montecchio Maggiore, VI), indirizzi: Tecnico, Economico e Tecnologico; Professionale, Industriale e Commerciale.

Incontro sul tema "Gli Hate Speeches", con i ragazzi degli Istituti:

- "Marzotto - Luzzatti" (Valdagno, VI), indirizzi: Tecnologico - Economico - Professionale;

- "Gian Giorgio Trissino" (Valdagno, VI), Liceo Artistico, Classico, Linguistico, Scientifico, Economico sociale;

- "Leonardo Da Vinci2 (Arzignano, VI), Liceo Scientifico;

- "Silvio Ceccato" (Alte di Montecchio Maggiore, VI), indirizzi: Tecnico - Economico - Tecnologico; Professionale - Industriale -Commerciale.

- "Giuseppe De Fabris (Nove Bassano. VI), Liceo Artistico.

I PROGETTI ATTIVI

LIMES EUROPAE 

I migranti alle porte dell’Europa

Il percorso proposto attinge al duplice significato che la parola “limes” assumeva nell’antica Roma: “limes” come “linea di confine – barriera protettiva” e “limes” come “rotta – via di penetrazione”.

Mai come adesso questo duplice significato acquisisce nuova vitalità di fronte al fenomeno delle migrazioni, che verranno raccontate agli studenti sotto diversi punti di vista, incluse la situazione dei Paesi d'origine e le rotte seguite.

DOMINI

Come gli Stati esercitano la loro sovranità

Un viaggio alla scoperta dei cinque spazi “fisici” esistenti: terra, acqua, aria, spazio extra-atmosferico e spazio cibernetico. Essere consapevoli della complessità del mondo odierno e conoscere le regole che lo governano è fondamentale per la costruzione di una coscienza collettiva e per l'esercizio dei diritti individuali.

Un percorso su ambiente, storia, geografia, conflitti scoppiati per confini mal tracciati generatori di odio tra i popoli. E poi ancora, a chi appartiene la luna? e i corpi celesti? Il  cyberspazio e i suoi pericoli: il darkweb e il terrorismo, i social e il cyberbullismo.

NEL MONDO DELLE

ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI 

Alle origini dei Diritti umani

Il corso intende mostrare agli studenti il ruolo che le organizzazioni internazionali, quattro in particolare (Organizzazione delle Nazioni Unite, Consiglio d’Europa, Unione europea e Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) hanno avuto nello sviluppo e nell’affermazione concreta di uno o più diritti fondamentali di cui tutti gli individui sono titolari e di cui dovrebbero poter beneficiare indistintamente. Dalla partecipazione alle organizzazioni internazionali, infatti, non discendono solo obblighi per gli Stati, ma anche, spesso, maggiori diritti e libertà per gli individui.

"Sii schiavo del Sapere,

se vuoi essere veramente libero"

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon

- Fai Amicizia con il Sapere

Associazione per la promozione della cultura internazionale

CONTATTI
SCRIVICI

© 2017 by AMIStaDeS

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon