CHI SIAMO

 

LA STORIA, IL LOGO, IL TEAM

AMIStaDeS nasce il 12 giugno 2017 (sì, siamo ormai vicini all'approssimarsi del terzo dei nostri compleanni), in una splendida giornata di sole, ad Avellino, dopo mesi di progettazione, impegno e amore di Claudia Candelmo, Valentina Nardone e Irene Piccolo.

Il nome rappresenta l’evoluzione dell’acronimo del blog A me importa soltanto di sapere (AMISDS), richiamando il rapporto di amicizia tra le tre socie fondatrici e al contempo la finalità ultima dell’associazione, ossia promuovere l’amicizia con la cultura internazionale.

Il logo del Centro Studi è una fenice in evoluzione intorno al globo terrestre: lo abbraccia forte a sé per farlo risorgere dalle sue ceneri. AMIStaDeS infatti intende, attraverso l'abbraccio prezioso del Sapere, dare il suo contributo al globo per aiutarlo a risorgere dal caos che ormai quasi lo consuma, con l'obiettivo di renderlo capace di gestire tale caos, incanalandone tutte le energie in senso costruttivo, anziché esserne gestito.

Attualmente la nostra squadra, oltre alle cariche sociali previste da Statuto ossia Presidente, Segretario generale e Tesoriere, è composta da:

- 3 directors    -7 assistants   - 20 analisti   - 2 studentesse in Alternanza Scuola Lavoro

LA MISSION E LE ATTIVITA'

Dal 2017 siamo impegnati in attività di diffusione della cultura internazionale, in particolare avventurandoci nelle scuole d’Italia per proporre attività extracurriculari che risveglino o attivino la coscienza dei giovani. e, da aprile 2020, anche percorsi di Alternanza Scuola Lavoro.

Proponiamo corsi online e frontali rivolti a tutti, su temi di attualità internazionale, per contrastare le informazioni fuorvianti o volutamente scorrette proposte dai media e dai politici.

Organizziamo eventi sia formali, come le conferenze istituzionali, sia informali (quali ad esempio le presentazioni di libri di particolare interesse e il format dell'Aperitivo geopolitico che per primi abbiamo lanciato su Roma nel dicembre 2017) al fine di promuovere una maggiore consapevolezza tra la cittadinanza.

Promuoviamo il lavoro di giovani e validi analisti che collaborano con noi da diverse parti del mondo, proponendo sul nostro sito analisi tematiche e geografiche, e producendo con il nostro partner Intellego report principalmente destinati alle aziende.

Abbiamo anche attivato collaborazioni con l'Istituto Affari Internazionali (IAI) e altri partner appartenenti a diversi settori inerenti la cultura internazionale.

Dal 2019 siamo parte di un consorzio internazionale, che coinvolge oltre all'Italia anche Spagna, Polonia, Grecia e Cipro, nell'ambito del progetto Erasmus Plus "EAST - Entrepreneurship as self-employment tool".

Please reload

"Sii schiavo del Sapere,

se vuoi essere veramente libero"

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon

- Fai Amicizia con il Sapere

Centro Studi per la promozione della cultura internazionale

logo AMISTADES-5.png
CONTATTI
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon

© 2017 by AMIStaDeS