Cosa succede nel mondo? 30 luglio- 05 agosto 2021
Aggiornamento: 4 set 2021
"Cosa succede nel mondo?" è la rubrica del Centro studi AMIStaDeS che vi racconta gli eventi internazionali più importanti della settimana appena passata.
(di Marco D'Amato)
EUROPA

ITALIA – Nella notte tra sabato e domenica un attacco informatico ha colpito i sistemi informatici della Regione Lazio, e in particolare il Centro elaborazione dati (CED), il sistema che gestisce l’intera struttura informatica regionale bloccando la richiesta di servizi sanitari della Regione, compresa la possibilità di prenotazione vaccinale.

BIELLORUSSIA – L’atleta Krystsina Tsimanouskaya, in gara alle Olimpiadi di Tokyo, ha richiesto e ottenuto un visto umanitario dalla Polonia, a seguito delle accuse di negligenza verso i propri allenatori e la denuncia di essere stata costretta a sospendere la sua partecipazione ai Giochi e di essere stata accompagnata all’aeroporto contro la sua volontà per essere riportata in Patria.

Inoltre, martedì scorso la polizia ucraina ha detto di aver trovato morto a Kiev, Vitaly Shishov, un attivista bielorusso di cui era stata denunciata la scomparsa il giorno precedente.
ESTREMO ORIENTE

MYANMAR – Lo scorso primo agosto il generale Min Aung Hlaing, che lo scorso primo febbraio aveva guidato il colpo di stato nel Paese, si è autoproclamato primo ministro e ha detto che lo stato di emergenza potrebbe essere esteso fino all’agosto del 2023.
AFRICA

MADAGASCAR – Cinque generali dell’esercito e diversi agenti di polizia sono stati arrestati con l’accusa di aver cospirato per uccidere Andry Rajoelina, il presidente del paese dal 2019.
NORD AMERICA

USA – Giovedì scorso, un furgone con all'interno una trentina di immigrati è finito fuori strada lungo la statale 281, a Encino, 120 chilometri a nord rispetto al confine con il Messico. Hanno perso la vita l'autista e 9 persone.
Per comprendere questo fenomeno consigliamo "Il confine tra gli Stati Uniti e Messico"
ASIA

OMAN – Quattro petroliere hanno perso il controllo nel Golfo dell'Oman. Due i casi gravi: la britannica 'Asphalt Princess', il cui equipaggio è stato preso in ostaggio da uomini armati, e la 'Golden Brilliant' battente bandiera di Singapore, colpita da una "mina patella" che ha una carica esplosiva limitata usata di solito per bloccare un'imbarcazione senza causare gravi danni.