top of page

Presentazione online del Libro “Siamo già oltre? La globalizzazione tra fake e smart”

Aggiornamento: 2 mag 2022




Il libro di Alfredo Somoza “Siamo già oltre? La globalizzazione tra fake e smart” indaga i reali vantaggi della civiltà smart e contesta apertamente le tante fake news presenti nei giornali e non solo.

La globalizzazione ha cambiato completamente le nostre vite e ha visto nascere nuove dinamiche sociali che è bene interpretare. Attraverso la ricerca e l’analisi dell’autore, il libro diventa uno strumento per conoscere e valutare il mondo che ci circonda ed esaminare temi sempre più attuali, tra questi: la lotta tra la terra e l’ambiente, i diritti ottenuti e quelli negati.


L’autore attraverso un linguaggio semplice, ma puntuale dà spazio a tutte quelle notizie che non riescono a guadagnare i titoli dei giornali, per censura o per conflitto di interessi.


Il lavoro di Alfredo Somoza è ispirato all’idea che un altro mondo migliore sia ancora possibile.


Il Centro Studi AMIStaDeS ha il piacere di ospitare la discussione online sul tema.

Con la moderazione di Diego Battistessa, docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista, sarà presente l’autore Alfredo Luis Somoza (Antropologo italo-argentino esperto di politica internazionale, Presidente di ICEI e speaker radiofonico)


L’incontro, fissato per il 5 maggio 2022 alle ore 18.30, si terrà su YouTube, previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta Facebook e Linkedin.

La partecipazione è gratuita.



Short bio

Diego Battistessa

Nato a Gordona, dopo anni di lavoro nel For Profit e la laurea in Scienze per la Pace a Pisa, lavora in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina. Continua gli studi specializzandosi in Geopolitica (SIOI) e Scienze Sociali e Giuridiche (UC3M) e nel frattempo ricopre importanti incarichi per ONG internazionali, Fondazioni locali e per le Nazioni Unite. Dal 2016 è docente e ricercatore per l’Istituto di Studi Internazionali ed Europei “Francisco de Vitoria” all'Università Carlos III di Madrid.

Ad oggi collabora con numerose università internazionali, istituti, centri studi e ONG: è inoltre formatore per Social Change School, SIOI e ONG 2.0. Si è affermato nei mezzi stampa come latinoamericanista con pubblicazioni e interviste radiotelevisive sul El Pais, Il Fatto Quotidiano, RAI, Radio Popolare e Radio24.


Alfredo Luis Somoza

Alfredo Luís Somoza, antropologo e giornalista, è Presidente dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale e direttore della rivista online dialoghi.info. Collabora con Radio Vaticana, Radio Inblu, Radio Capodistria, Popolare Network, Radio Svizzera Italiana. Cura un blog sull’Huffington Post ed è collaboratore di East West–Rivista di Geopolitica. È docente dell’ISPI (Milano) e di diversi Master universitari. I suoi ultimi libri sono “Il Viaggio e l’incontro: che cos’è il turismo responsabile” (Altreconomia) e “Un Continente da favola” (Rosenberg&Sellier).



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page