top of page

AMIStaDeS vi aspetta l'11 novembre a Milano per "Geopolitica: tra intelligence e guerra cognitiva"

Aggiornamento: 29 nov 2022



Le attuali turbolenze internazionali, dai lockdown e le difficoltà logistiche fino alla guerra in Ucraina, stanno avendo un profondo impatto globale che invade la sfera personale di tutti. Si tratta di una complessa serie di interazioni sistemiche, che possono mostrarsi a livello economico, ma hanno anche risvolti nella cultura, nella comunicazione, e nel modus vivendi soprattutto dell'Europa.


Primo evento a Milano del Centro Studi AMIStaDeS per parlare di intelligence e geopolitica applicate alle istituzioni e alle aziende


Parlare di Geopolitica oggi significa parlare di capacità di prevedere gli eventi e le potenziali conseguenze, attraverso un approccio olistico e multidisciplinare. In sostanza, significa fare intelligence strategica.

Per farlo, il Centro Studi AMIStaDeS ha deciso di organizzare il suo primo evento su Milano: la presentazione dei volumi Intellego ergo sum e Humint: esploratori del pensiero umano di Alessandro Vivaldi, Presidente dell'Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica (AIAIG), e che includerà una preview su DOMìNI - Scuola di geopolitica, l'iniziativa recentemente attivata dal nostro Centro Studi e che costituisce la prima Scuola in Italia dedicata all’analista di intelligence e geopolitica come figura professionale.

Si tratterà di un'ottima occasione per discutere sull'evoluzione di una disciplina - l'intelligence - oggi sulla bocca di tutti e in tutte le trasmissioni, ma che sta affrontando necessari cambiamenti per essere applicata, in modo pratico, alle decisioni a tutti i livelli, nel mondo istituzionale e in ambito aziendale.

Moderati da Aldo Pigoli, Professore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e componende del Comitato Scientifico e di Indirizzo di AIAIG, di questo e altro parleranno:

  • Andrea Carobene, Direttore della Business Artificial Intelligence Agency (BAIA) e Responsabile dei Progetti Digitali presso United Risk;

  • Alessandro Vivaldi, autore di "Intellego ergo sum" e "Humint: esploratori del pensiero umano", Presidente di AIAIG e Coordinatore del Dipartimento Analisi di AMIStaDeS.

L’evento, fissato per il giorno 11 novembre alle ore 18:00, si terrà a Milano presso Open, in Viale Montenero 6, previa registrazione necessaria attraverso il form d’iscrizione.


Partecipazione gratuita.



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page