top of page

In quale misura la crisi afghana ha fatto emergere la dottrina Biden?

http://www.economist.com/united-states/2021/09/18/the-biden-doctrine-has-yet-to-emerge-beware-those-who-claim-otherwise

1. Introduzione


Nonostante la caotica ritirata dall'Afghanistan, Washington ha promesso agli alleati che porterà avanti il proprio impegno sulla scena internazionale. Tuttavia la crisi afghana ha portato alla luce la “Dottrina Biden” che, affermando sopra ogni cosa il primato dell'interesse nazionale statunitense, prefigura un sostanziale disimpegno americano sullo scacchiere mondiale.


2. Le origini della guerra afghana


Dopo l'annuncio della ritirata americana, la rapida avanzata dei talebani in Afghanistan ha colto di sorpresa il presidente statunitense Joe Biden, ma nonostante la presa del Paese da parte dei taliban, il Capo della Casa Bianca ha comunque portato a termine la più duratura delle Forever Wars, i conflitti nei quali gli Stati Uniti si erano impegnati nel post 11 Settembre con forti costi economici: il governo americano ha stanziato infatti, 145 miliardi di dollari nel tentativo di ricostruire il Paese, mentre il Dipartimento della Difesa (DOD) ha speso 837 miliardi di dollari per il conflitto[1], con l'obiettivo di evitare una recrudescenza del terrorismo[2]. In qualità di Vice di Obama, Biden ha maneggiato con estrema cautela il dossier Afghanistan[3]. Fu poi Donald Trump ad impostare con i negoziati di Doha le modalità di uscita dal conflitto, mettendo nero su bianco l'accordo con il “non riconosciuto” Emirato Islamico dell'Afghanistan.


3. Perché gli americani approvano il ritiro dall'Afghanistan (ma accusano Biden)


L'ostilità dell'opinione pubblica americana alla permanenza in Afghanistan ha avuto il suo peso sulla scelta che ha condotto al ritiro. Gli statunitensi si stanno sempre più convincendo del fatto che la guerra non è stata “persa negli ultimi 20 giorni” ma durante l'intero ventennio di “occupazione”[4] e con il passare del tempo hanno nutrito sempre più dubbi sul coinvolgimento militare del loro Paese in Afghanistan[5]. Un sondaggio della NBC condotto dal 14 al 17 agosto mostra come il 61% degli statunitensi consideri ora negativa la scelta di aver invaso l'Afghanistan. I rilevamenti successivi al 14 aprile, giorno in cui il presidente Biden annunciava la decisione di ritirare le truppe dal Paese[6], hanno però mostrato un significativo sostegno alla decisione dell'amministrazione democratica. Un sondaggio di Ipsos condotto dal 16 al 18 aprile ha rilevato che il 50% degli intervistati sosteneva la scelta della Casa Bianca di riportare a casa tutti i soldati. Più recentemente, anche quando l'avanzata dei taliban ha cominciato a dominare i notiziari, gli statunitensi hanno manifestato il loro parere favorevole all'uscita dall'Afghanistan. Un'indagine condotta dalla CBC News (18-20 Agosto) ha rilevato che il 63% degli intervistati approvava il ritiro delle truppe[7].


D'altra parte, recenti sondaggi hanno mostrato come la maggior parte degli statunitensi ritiene che la ritirata sia stata comunque mal preparata e lo stesso Biden viene investito dalle valutazioni negative per la gestione della situazione. L'inchiesta condotta dalla NBC mostra come soltanto 1 statunitense su 4 approva il modo in cui il Capo della Casa Bianca ha gestito la situazione in Afghanistan[8]. A conferma di ciò, il tasso di approvazione complessivo del presidente sembra essere in calo, attestandosi al 49%, ovvero il dato più basso dal suo insediamento[9].


Un altro sondaggio condotto dalla Gallup mostra come 1 statunitense su 4 consideri quella pandemica, e non quella afghana, la vera emergenza che la Casa Bianca si vedrà costretta a fronteggiare nei prossimi mesi[10].

Grafico 1: Il grafico mostra il calo dell'indice di gradimento del presidente Biden (www.news.gallup.com/poll/354017/mostly-pre-afghanistan-turmoil-biden-job-approval.aspx)

Grafico 2: Il grafico mostra come gli statunitensi reputino il Covid-19 il problema più grave per il loro Paese. (www.newa.gallup.com/poll/354026/satisfaction-drops-covid-resurges-top-problem.aspx)

4. Gli obiettivi della politica estera statunitense


Per oltre un anno e mezzo Biden ha promesso una svolta etica e culturale, prima ancora che politica, anche sul versante degli affari esteri. La sua dottrina si prometteva infatti di rispondere alla “sfida del secolo”, non soltanto nel contrasto alla Cina, cercando di dimostrare come “le democrazie siano in grado di governare meglio delle autocrazie”[11]. Il ricambio generazionale imposto da Biden ha portato alla guida del National Security Council il 44-enne Jake Sullivan fautore di una politica estera “nell'interesse dei lavoratori americani”. L'agenda trova il suo fondamento in una pubblicazione intitolata “Making U.S Foreign Policy Work Better for the Middle Class”[12], di cui è coautore lo stesso Sullivan, elaborata da veterani dell'amministrazione Obama presso il think tank di Washington “The Carnegie Endowment for International Peace”. Uno dei pilastri dell'agenda[13] menziona proprio la necessità di “bandire” obiettivi di politica estera “alti o arroganti” che risultino essere slegati da esigenze interne.


5. In che modo la crisi afghana ha fatto emergere la dottrina Biden


Al di là dei sondaggi o dell'impatto che avrà sulle elezioni di medio termine previste per il 2022, la crisi afghana ha portato alla luce la cosiddetta “dottrina Biden”[14].


Il caotico ritiro da Kabul ha delineato una visione più pragmatica e ristretta dell'interesse nazionale statunitense che considera necessario l'utilizzo del potere militare soltanto nei casi in cui la sicurezza degli Stati Uniti risulti essere messa in pericolo. Una volta completato il ritiro da Kabul, il Capo della Casa Bianca ha infatti posto le basi per l'inizio di un nuovocapitolo della politica estera americana, mettendo la parola fine sulle “grandi operazioni militari” e stabilendo due principi inderogabili: che le future missioni abbiano obiettivi chiari e raggiungibili e che l'azione vada a concentrarsi esclusivamente nell'interesse fondamentale per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti[15]. Parole che, quasi in modo paradossale, accostano l'attuale Capo della Casa Bianca alla visione professata da Brent Scowcroft, consigliere per la sicurezza nazionale di George H.W. Bush[16].


I sostenitori ritengono che questo approccio darà la possibilità di concentrarsi sui rivali strategici, ovvero Russia e Cina, e sulle sfide globali, come la crisi climatica, senza correre il rischio di “impantanarsi” in conflitti aperti, in particolar modo nel Medio Oriente[17]. Altri sono invece preoccupati che Biden stia inaugurando un'era di pericoloso ridimensionamento che potrebbe finire per incoraggiare proprio Pechino e Mosca[18].


6. In quale misura la politica interna sarà il vero banco di prova per Biden?


Nonostante le rassicurazioni dello scorso gennaio che il Paese sarebbe riuscito a mettersi alle spalle il Covid19[19], la recrudescenza dell'ondata pandemica ha costretto Biden a varare nuovi e più restrittivi provvedimenti. Dopo aver valutato il rischio di una monster variant, insensibile ai vaccini[20], il 9 settembre scorso l'amministrazione democratica ha stabilito l'obbligo di essere vaccinati o testati per coloro i quali lavorino in un'azienda privata con più di 100 dipendenti[21]. Molti americani immunizzati stanno inoltre mettendo in discussione la loro difesa contro la variante Delta[22], la quale ha fortemente rallentato la ripresa economica.


In secondo luogo la strada per l'approvazione delle riforme interne, ovvero l'approvazione del “Build Back Better (BBB)” appare ricca di insidie tanto che dopo mesi di trattative e concessioni lo stesso Biden ha dovuto rimodulare le sue proposte e ridurre il piano da 3,5 a 1,75 trilioni di dollari[23]. L'agenda del Capo della Casa Bianca appare comunque essere in bilico, visto come i democratici progressisti della Camera rimangano scettici sul piano, che dovrà inoltre affrontare un destino incerto al Congresso[24]. Biden avrà bisogno infatti del voto, per nulla scontato, di tutti i 50 senatori democratici per approvare la legislazione, dato che nessun repubblicano sostiene il progetto di legge[25].


Infine, secondo i risultati di un recente sondaggio le opinioni degli statunitensi sullo stato di buona salute economia degli Stati Uniti si sono notevolmente inasprite nell'ultimo mese, visto anche l'aumento del costo delle merci e quello del prezzo del gas. Secondo il parere di oltre la metà degli intervistati, il prossimo anno porterà con se un peggioramento delle condizioni economiche: mentre nel mese di settembre quasi uno statunitense su 2 affermava che l'economia americana godeva di buona salute, secondo un sondaggio condotto dall'Associated Press-NORC Center for Pubblic Affairs Research, soltanto 1 su 3 continua ad avere un'opinione analoga[26].


7. Conclusioni


La ritirata maldestra delle truppe americane dall'Afghanistan può rappresentare a pieno titolo la prima vera crisi dell'amministrazione Biden in politica estera[27]. Ciò che sorprende tanto l'opinione pubblica statunitense, quanto gli osservatori internazionali, non è il fatto che Biden abbia portato a termine la ritirata dall'Afghanistan ma che l'attuale amministrazione democratica lo abbia fatto in maniera “trumpiana”, consultandosi in maniera residuale con gli alleati[28]. Tendenza confermata proprio dallo stesso Biden che ha chiarito come le forze armate dovranno essere in grado di operare “chirurgicamente” sugli obiettivi che gli si presenteranno dinanzi, specie nella lotta al terrorismo[29].


Il ritiro dall'Afghanistan ha minato la credibilità dell'amministrazione Biden anche a livello interno, e quindi quelle che sono problematiche sociali e sanitarie potrebbero divenire delle vere e proprie bombe sociali. L'elezione parlamentare di metà mandato non è quasi mai un appuntamento favorevole al presidente in carica. Lo stesso Biden rischia ora di essere “azzoppato per il resto dela sua presidenza non soltanto da una decisione che ha ostinatamente difeso ma anche da quelle scelte che il suo partito assumerà al Congresso[30]. Come visto, i programmi economici e sociali di Biden sono racchiusi nel Build Back Better che se venisse approvato dal Congresso produrrà dei risultati reali già all'inizio del prossimo anno, segnando un punto a favore per la Casa Bianca. In caso di mancata approvazione, tuttavia, il mandato di Biden ne uscirà profondamente ridimensionato con indici di gradimento che rimarranno ben al di sotto del 50 per cento, senza alcuna speranza di ulteriori importanti programmi legislativi per la sua amministrazione[31].

(scarica l'analisi)

In quale misura la crisi afghana ha fatto emergere la dottrina Biden - Federico Pani
.pdf
Download PDF • 494KB

Note

[1]“What we need to learn: lessons from twenty years of Afghanistan reconstruction”, Special Inspector General for Afghanistan Reconstruction, Agosto 2021. Per i costi delle guerre in Afghanistan ed Iraq si rimanda anche a “The Cost of Debt-financed War: Public Debt and Rising Interest for Post- 9/11 War Spending”, di Heidi Peltier, Watson Institute International & Public Affairs, Brown University, Gennaio 2020. [2]“Country Brief: Afghanistan”, Third Way, 2019. [3]Paolo Mieli, “La serietà della crisi afghana e i bizzarri sberleffi a Biden”, Corriere della Sera 26 Agosto 2021. [4]Oliver Knox, “Top Democrat Says Biden failed to take “clear-eyed look” at Afghanistan”, The Washington Post, 30 Settembre 2021. [5]Frank Newport, “American Public Opinion and the Afghanistan Situation”, Gallup, 27 Agosto 2021. www.news.gallup.com/opinion/polling-matters/354182/american-public-opionion-afghanistan-situation.aspx [6]“Remarks by President Biden on the Way Forward in Afghanistan”, WH.GOV, 14 Aprile 2021. www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2021/04/14/remarks-by-president-biden-on-the-way- forward-in-afghanistan/ [7]Anthony Salvanto, Jennifer De Pinto, Kabir Khanna, Fred Backus “Biden job approval falls; handling of troop removal is negative but support for withdrawal remains-CBS News poll”, CBS News, 22 Agosto 2021. www.cbsnews.com/amp/news/afghanistan-troop-removal-biden-approval-opionion-poll [8]IVI [9]Jeffrey M. Jones, “Mostly Pre-Afghanistan Turmoil, Biden Job Approval 49%”, Gallup, 20 Agosto 2021. www.news.gallup.com/poll/354017/mostly-pre-afghanistan-turmoil-biden-job-approval.aspx [10]Megan Brenan, “U.S. Satisfaction Drops; Covid-19 Resurges as Top Problem”, Gallup, 24 Agosto 2021. www.newa.gallup.com/poll/354026/satisfaction-drops-covid-resurges-top-problem.aspx [11]“Remarks by President Biden in Address to a Joint Session of Congress”, WH.GOV, U.S. Capitol, 28 Aprile 2021. https://www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks-by-president-biden-in-address-to-a-joint-session-of-congress/ [12]Jake Sullivan Et al., “Making U.S Foreign Policy Work Better for the Middle Class”, Carnegie Endowment for International Peace, Washington 2020. www.carnegieendowment.org/2020/09/23/making-u.s.-foreign-policy- work-better-for-middle-class-pub-82728 [13]“The Biden doctrine, if only...”, di Marwan Bishara, Al Jazeera, 18 Febbraio 2021. www.google.com/amp/s/www.aljazeera.com/amp/opinions/2021/2/18/the-biden-doctrine-if-only [14]James Politi, “The Biden doctrine: the Us hunts for a new place in the world”, Financial Times, 3 Settembre 2021. www.google.come/amp/s/amp.ft.com/content/2a88ac0b-d3d7-4159-b7f5-41f602737288 Sulla visione di politica estera del presidente Biden si rimanda a “In Search of the Biden Doctrine”, di Dominic Tierney, Foreign Policy Research Institute, 9 Novembre 2020. www.fpri.org/article/2020/11/in-search-of-the-biden-doctrine/ [15]Remarks by President Biden on the End of the War in Afghanistan, WH.GOV, 31 Agosto 2021. www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2021/08/31/remarks-by-president-biden-on-the-end-of-the-war-in-afghanistan/ [16]Steve Clemons, “The Biden Doctrine”, The Atlantic, 22 Agosto 2016. www.google.com/amp/s/amp.theatlantic.com/amp/article/4968/41 [17]James Politi, “The Biden doctrine: the Us hunts for a new place in the world”, Financial Times, 3 Settembre 2021. www.google.come/amp/s/amp.ft.com/content/2a88ac0b-d3d7-4159-b7f5-41f602737288 [18]In tale senso, preoccupazioni vengono espresse da William Cohen, ex Segretario alla Difesa degli Stati Uniti sotto la presidenza di Bill Clinton. [19]National Strategy for the Covid-19 Response and Pandemic Preparedness, Joseph R. Biden. [20]Massimo Gaggi, “Virus, l'incubo in fondo al tunnel”, Corriere della Sera, 10 Settembre 2021. [21]“Biden's bidding- The vaccination mandate is both ordinary and controversial”, The Economist, 18 Settembre. [22]“Ahead of science- Biden's Booster plan has created confusion and concern” The Economist, 25 Settembre 2021. [23]Remarks by President Biden Announcing the Framework for His Build Back Better Agenda and Bipartisan Infrastructure Bill, WH.GOV, 28 Ottobre 2021. www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2021/10/28/remarks-by-president-biden-announcing- the-framework-for-his-build-back-better-agenda-and-bipartisan-infrastructure-bill/ [24]Kate Sullivan, “Here's what's in the $1,75 trillion economic plan Biden will try to sell to his party”, CNN, 28 ottobre 2021. www.google.com/amp/s/amp.cnn.com/cnn/2021/10/28/politics/president-joe-biden-economic- agenda/inex.html [25]Alicia Adamczyk, “Here's what's in the Democrats' 1,75 trillion Build Back Better plan”, CNBC, 28 ottobre 2021. www.google.com/amp/s/www.cnbc.com/amp/2021/10/28/whats-in-the-democrats-1point85-trillion-dollar-build-back-better-plan [26]Ken Sweet, Emily Swanson, “Americans sour on economy amid inflation woes: AP-NORC POLL”, AP NEWS, 1 novembre 2021. www.apnews.com/article/business-economy-prices-inflation-d98e33f5f024e5109486b70662196ed7 [27]Richard Haass, “The Age of America First”, Foreign Affairs, Novembre/Dicembre 2021. [28]Laurence Norman, Michael R.Gordon, “Iran to Return to Nuclear Deal Talks in Vienna Next Month”, 27 Ottobre2021. Www.google.com/amp/s/www.wsj.com/amp/articles/iran-to-return-to-nuclear-deal-talks-in-vienna-next-month11635348645 [29]“Remarks by President Biden on Evacuations in Afghanistan”, WH.GOV, 20 Agosto 2021. www.whitehouse.gov/briefing-room/speeches-remarks/2021/08/20/remarks-by-president-biden-on-evacuations-in-afghanistan [30]Bruce Wolpe, “Will the democrats in Congress blow up Biden's presidency?”, United States Studies Centre, 30 Settembre 2021. [31]Sean Sullivan, Tyler Pager, “Democrats outside D.C worry party will blow its chance of enacting historic agenda- a failure with grave political consequences”, The Washington Post, 26 Settembre 2021


Bibliografia/Sitografia

  • Agreeement for Bringing Peace to Afghanistan between the Islamic Republic of Afghanistan (…) and the United States of America.

  • “Ahead of science- Biden's Booster plan has created confusion and concern” The Economist, 25 Settembre 2021.

  • Alicia Adamczyk, “Here's what's in the Democrats' 1,75 trillion Build Back Better plan”, CNBC, 28 ottobre 2021.

  • Anthony Salvanto, Jennifer De Pinto, Kabir Khanna, Fred Backus “Biden job approval falls; handling of troop removal is negative but support for withdrawal remains-CBS News poll”, CBS News, 22 Agosto 2021.

  • Biden's bidding- The vaccination mandate is both ordinary and controversial”, The Economist, 18 Settembre.

  • Bruce Wolpe, “Will the democrats in Congress blow up Biden's presidency?”, United States Studies Centre, 30 Settembre 2021.

  • Country Brief: Afghanistan”, Third Way, 2019.

  • David Smith, “'America first' again? Is Biden echoing Trump on Afghanistan and vaccines?”, The Guardian, 21 Agosto 2021.

  • “DominicTierney, “In Search of the Biden Doctrine”, Foreign Policy Research Institute, 9 Novembre 2020.

  • Frank Newport, “American Public Opinion and the Afghanistan Situation”, Gallup, 27 Agosto 2021.

  • Heidi Peltier, “The Cost of Debt-financed War: Public Debt and Rising Interest for Post- 9/11 War Spending”, Watson Institute International & Public Affairs, Brown University, Gennaio 2020.

  • James Politi, “The Biden doctrine: the Us hunts for a new place in the world”, Financial Times, 3 Settembre 2021.

  • Jake Sullivan Et al., “Making U.S Foreign Policy Work Better for the Middle Class”, Carnegie Endowment for International Peace, Washington 2020.

  • Jeffrey M. Jones, “Mostly Pre-Afghanistan Turmoil, Biden Job Approval 49%”, Gallup, 20 Agosto 2021.

  • Kate Sullivan, “Here's what's in the $1,75 trillion economic plan Biden will try to sell to his party”, CNN, 28 ottobre 2021.

  • Ken Sweet, Emily Swanson, “Americans sour on economy amid inflation woes: AP-NORC POLL”, AP NEWS, 1 novembre 2021.

  • Laurence Norman, Michael R.Gordon, “Iran to Return to Nuclear Deal Talks in Vienna Next Month”, 27 Ottobre 2021.

  • Marwan Bishara, “The Biden doctrine, if only...”, Al Jazeera, 18 Febbraio 2021.

  • Massimo Gaggi, “Virus, l'incubo in fondo al tunnel”, Corriere della Sera, 10 Settembre 2021.

  • Megan Brenan, “U.S. Satisfaction Drops; Covid-19 Resurges as Top Problem”, Gallup, 24 Agosto 2021.

  • National Strategy for the Covid-19 Response and Pandemic Preparedness, Joseph R. Biden.

  • Oliver Knox, “Top Democrat Says Biden failed to take “clear-eyed look” at Afghanistan”, The Washington Post, 30 Settembre 2021.

  • Paolo Mieli, “La serietà della crisi afghana e i bizzarri sberleffi a Biden”, Corriere della Sera 26 Agosto 2021.

  • “Remarks by President Biden on the Way Forward in Afghanistan”, WH.GOV, 14 Aprile 2021.

  • “Remarks by President Biden in Address to a Joint Session of Congress”, WH.GOV, U.S. Capitol, 28 Aprile 2021.

  • Remarks by President Biden on Evacuations in Afghanistan”, WH.GOV, 20 Agosto 2021.

  • Remarks by President Biden on the End of the War in Afghanistan, WH.GOV, 31 Agosto 2021.

  • ”Remarks by President Biden Announcing the Framework for His Build Back Better Agenda and

  • Bipartisan Infrastructure Bill”, WH.GOV, 28 Ottobre 2021.

  • Richard Haass, “The Age of America First”, Foreign Affairs, Novembre/Dicembre 2021.

  • Sean Sullivan, Tyler Pager, “Democrats outside D.C worry party will blow its chance of enacting historic agenda- a failure with grave political consequences”, The Washington Post, 26 Settembre 2021.

  • Steve Clemons, “The Biden Doctrine”, The Atlantic, 22 Agosto 2016.

  • “What we need to learn: lessons from twenty years of Afghanistan reconstruction”, Specia Inspector General for Afghanistan Reconstruction, Agosto 2021.

145 visualizzazioni0 commenti
bottom of page