top of page

AMIStaDeS torna nella Capitale! Presentazione del Libro “Calcio & Geopolitica", 14 giugno 2022-19.00

Aggiornamento: 15 giu 2022


Arriva il bel tempo e AMIStaDeS ne approfitta per tornare nei locali della Capitale!


Lo fa ospitando la presentazione del libro "Calcio & Geopolitica. Come e perché i Paesi e le Potenze usano il calcio per i loro interessi geopolitici” (Edizioni Mondo Nuovo). Il calcio non è solo uno sport, ma può essere analizzato come strumento di soft power, capace di proiettare all’esterno identità, potenza, valori e ideologie. Il libro analizza il rapporto tra il mondo del calcio e la politica mondiale: le sue organizzazioni sono vere e proprie istituzioni para-diplomatiche. Oltre al suo ruolo come agente di nazionalizzazione delle masse, il calcio viene utilizzato come strumento di proiezione delle potenze in ambito geopolitico.


Lo scopo di questo libro è raccontare in modo divulgativo come e perché lo sport più popolare del mondo venga utilizzato dai Paesi e le grandi potenze per i loro obiettivi strategici. Il calcio ci permette di avere una chiave di lettura per analizzare il presente, per ricordare fatti storici del passato ed aver un elemento in più per orientarci nell’avvenire delle relazioni internazionali.


Comoderati da Domenico Ercoli, giornalista e caporedattore della sezione Politica di Lanterna e Marco D’Amato, director comunicazione del Centro Studi AMIStaDeS - Fai Amicizia con il Sapere, saranno presenti i tre autori del libro:

  • Narcís Pallarès-Domènech, Analista politico, esperto di sicurezza e relazioni internazionali;

  • Alessio Postiglione, Giornalista professionista

  • Valerio Mancini, Analista e politologo esperto di relazioni internazionali

L’incontro, fissato per il 14 giugno 2022 alle ore 19.00, si terrà presso Marmo in Piazzale del Verano 71, San Lorenzo - Roma e sarà in diretta Facebook e Linkedin previa registrazione attraverso il form d'iscrizione. La partecipazione è gratuita.


BIO


Narcís Pallarès-Domènech. Analista politico, esperto di sicurezza e relazioni internazionali. Nato nel 1979 a Sant Jaume dels Domenys (Catalogna), oltre a occuparsi delle relazioni esterne e istituzionali della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, è Guest lecturer presso la cattedra di Geografia delle Lingue dell’Università di Roma “Tor Vergata” . Laureato in Scienze politiche all’Universitat Autònoma de Barcelona, ha svolto un Master in Geopolitica e Master in Comunicazione e Lobbying nelle Relazioni Internazionali presso la SIOI-UN Italia e un Master di Geopolitica e Sicurezza Globale presso l’Università di Roma “La Sapienza”.


Alessio Postiglione. Giornalista professionista, addetto stampa presso il Ministero dei Beni culturali, Cavaliere dell’Ordine del merito della Repubblica. Già Research assistant dell’Istituto Universitario Europeo, direttore del Master in Political marketing della Rome Business School, docente in comunicazione per la LUISS, l’Università Internazionale di Roma, la Sapienza e la SIOI; ha scritto per la Repubblica, il Mattino, l’Huffington Post, L’Espresso. È stato relatore alle Nazioni Unite di New York, al Parlamento europeo, al Senato e alla Camera dei deputati.


Valerio Mancini. Analista e politologo esperto di relazioni internazionali e, in particolare, di politica latino-americana. Ha lavorato per l’UNICRI , l’UNODC, l’OCSE , docente presso la Rome Business School e l’Istituto “Armando Curcio”, è stato visiting lecturer in numerose università in Italia e all’estero; direttore del Centro di ricerca della Rome Business School, dove insegna anche “Geopolitica dello sport”. Autore e coautore di articoli e pubblicazioni accademiche, ha lavorato per il quotidiano colombiano El Espectador.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page