top of page

Medio Oriente e Nord Africa

«Prima di tutto dovremmo tener conto del fatto che nei Paesi del cosiddetto Medio Oriente metà della popolazione è costituita da giovani, spesso grandi masse di disoccupati in cerca di riscatto. Un riscatto che si può trovare nell’adesione a un gruppo, una setta, una corrente islamica, che offre un senso di appartenenza e certezze, anche economiche. In molti di questi Paesi, che ci piacciano o no i loro costumi, una parte della popolazione mal sopporta il fatto che l’Occidente abbia esportato modelli amministrativi e culturali che non possono essere recepiti d’emblée in società con una propria storia. Una reazione che, a parti inverse, metteremmo in atto anche noi» (Ugo Fabietti)

L'Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa del Centro Studi AMIStaDeS APS è il tuo punto di riferimento per analisi approfondite e aggiornate sulle dinamiche politiche, economiche e sociali della regione MENA.

Partendo dalla metodologia dell'intelligence, privilegiata dal Centro Studi AMIStaDeS APS, il nostro lavoro mira a sviluppare analisi di tipo geopolitico che integrino anche aspetti socio-economici e antropologici per una comprensione delle sfumature e dei contrasti della regione. Senza trascurare difesa, sicurezza e terrorismo, collaboriamo con osservatori tematici per una visione completa.


Unisciti a noi come ricercatore o analista per contribuire con studi innovativi e rilevanti, lavorando in un ambiente stimolante e dinamico.



>> Se vuoi entrare a far parte di quest'Osservatorio come analista o autore, compila il modulo di candidatura che trovi a questo link.


>> Per leggere i contributi prodotti dall'Osservatorio, consulta la SEZIONE MEDIO ORIENTE

L'Osservatorio in numeri

Power in Numbers

5

8

Pasquale Taddeo

Pasquale Taddeo

Responsabile Osservatorio

Martina Seppi

Martina Seppi

Chiara Grazia Valenzano

Chiara Grazia Valenzano

Isabella De Sinno

Isabella De Sinno

Luigi Piccione

Luigi Piccione

Pubblicazioni

Gianfranceschi, L., Lacerra, M., Hezbollah: identità e ascesa dal Medio Oriente all’America Latina (L’orizzonte degli eventi, n. 3/21)


Dall’Asta L., De Sinno I., Taddeo P., Valenzano C. G., RAID Insights: La trasformazione geopolitica del Medio Oriente, settembre 2024



Articoli scelti dall'archivio:


  • Saione, M.M., La lega araba, un progetto nato per fallire


  • Dall’Asta, L., L’autoritarismo di Saied e la nuova costituzione tunisina


  • Rimessi, C., Una storia delle idee: l’Occidente e l’Islam, oggi


  • Rimessi, C., Tra Algeria e Russia l’Italia deve mettere il dito


  • Taddeo, P., Libano: affresco di un Paese immobile in una crisi profonda


  • Taddeo, P., Algeria: il gigante eternamente in bilico


  • Mariotti, A., La Military (in)effectiveness Araba nel volume “Armies of Sand” di Kenneth M. Pollack






Ciclo di webinar WOW dedicati all'area MENA


bottom of page