top of page

Conferenza internazionale “Le frontiere liquide del narcotraffico", il 23 ottobre 2025 a Roma, nell'ambito del Progetto "LatAm Connection"

Aggiornamento: 5 giorni fa


ree

AMIStaDeS APS torna a Roma con un appuntamento di alto profilo, presso la Sala della Biblioteca dell’Università degli Studi Link, per presentare i risultati del progetto di ricerca LatAm Connection - L’expertise italiana nella cooperazione europea per la lotta a criminalità organizzata e narcotraffico in America Latina, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Alla presenza dei ricercatori e dei partner che hanno contribuito attivamente alla realizzazione dei prodotti del progetto, la conferenza internazionale “Le frontiere liquide del narcotraffico. Il narcotraffico tra America Latina e Unione Europea: il ruolo dell’Italia nella cooperazione contro la criminalità organizzata transnazionale” sarà l’occasione per approfondire le dinamiche e le rotte che collegano l’America Latina all’Europa, con un focus specifico sul ruolo strategico dell’Italia all’interno delle politiche di cooperazione giudiziaria e di polizia.


L’evento si inserisce in un contesto di crescente instabilità in America Latina, dove il narcotraffico rafforza le proprie reti criminali e amplia la loro influenza oltre i confini regionali, generando ricadute dirette anche in Europa. l e promuovere strumenti di analisi e sensibilizzazione 


La conferenza intende quindi rafforzare la consapevolezza sulle rotte e gli attori del narcotraffico, valorizzando al contempo il ruolo strategico dell’Italia nella cooperazione internazionale e promuovendo strumenti di analisi e utili alla definizione di strategie comuni.



Chi saranno i nostri speaker?


ree


Come partecipare?

La conferenza si terrà il 23 ottobre 2025, dalle ore 15.00 alle 19.00, presso l'Antica Biblioteca dell’Università degli Studi Link, in via del Casale di San Pio V, 44 – Roma.


La registrazione dei partecipanti iscritti avrà inizio alle ore 14.30 e al termine è previsto un networking cocktail di chiusura.

Per poter partecipare, è necessario iscriversi all’evento compilando l’apposito modulo a questo link.



Foto dell'evento


bottom of page