
Estremo Oriente e Sud est asiatico
授人以鱼不如授人以渔 / shòu rén yǐ yú bùrú shòu rén yǐ yú / Give a man a fish and you feed him for one day. Teach a man to fish and you feed him for a lifetime
Sekepal menjadi gunung, setitik menjadi laut / Un grumo diventerà una montagna, una goccia diventerà un mare
Per secoli si sono ripromessi di non svegliare il dragone d’Oriente, ma da decenni questo sta stropicciando gli occhi ed è pronto a reclamare ciò che ritiene gli spetti.
L’Estremo Oriente e i suoi colossi asiatici sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi anni e questo li ha portati a essere sempre più protagonisti sugli scacchieri regionali e internazionali. Tuttavia, questa loro dinamicità può essere interpretata come una minaccia dagli altri global leaders. Come far coincidere le due cose?
Al contempo, il Sud est asiatico, area geografica tanto spesso dimenticata, rappresenterà entro il 2030 la quarta economia mondiale. Dall'Indonesia al Vietnam, da Singapore alla Thailandia, i Paesi dell'area stanno emergendo come forze commerciali, finanziarie e politiche; e puntualmente si ritrovano a fare i conti con la Cina e il Giappone.
Culture aggreganti, società variegate ed economie differenziate. Sebbene siano Paesi così diversi da loro, perché sono invece così legati?
In questo Osservatorio, tratteremo gli aspetti cruciali che caratterizzano i Paesi dell’Estremo Oriente e del Sud est asiatico, cercando di dare particolare attenzione alle dinamiche geopolitiche, alle questioni di sicurezza e alle relazioni economiche tra gli Stati della regione e di comprendere che tipo di relazione storica e economica li ha portati ad avere il posizionamento diplomatico che hanno oggi. Vi saranno anche riflessioni e portrait dei principali personaggi storici e attuali che rendono e hanno reso questa parte del mondo così affascinante e enigmatica.
>> Se vuoi entrare a far parte di quest'Osservatorio come analista o autore, compila il modulo di candidatura che trovi a questo link.
L'Osservatorio in numeri
2
4
18
Pubblicazioni
Gemelli, P. A., Dinamiche marittime nell’Indo-Pacifico (Orizzonte degli Eventi n.15/2024)
Russo, M., Fascendini, M., Landulfo, G.G., Sorrentino, M., Tavelli, A., La Guerra dei Chip (Scenari n. 5/24)
Caccavale, V., Casolin, M., Marrangone, C., Popolari, M., Pozzuto E., Scalabrin E., UE-Mercosur: Storia e sviluppi di un accordo tumultuoso (Orizzonte degli Eventi, n.14/2023)
Di Paola, F., Rizzo, N., ASEAN al centro (Orizzonte degli Eventi n. 2/2020)

Multimedia (audio, video, infografiche, libri consigliati)
Libri:
Giovanni B. Andornino (a cura di), Cina. Prospettive di un paese in trasformazione, il Mulino, Bologna 2021.
Jacques, Martin. and Scott Peterson. When China Rules the World: The End of the Western World and the Birth of a New Global Order. Unabridged. Rego Park, Your Coach Digital, 2009
Natsume, Sōseki, Kokoro, Hokuseido Press for the Japan Writers' Society, Tokyo, 1941
Cumings, Bruce. The Korean War : a history, Modern Library, New York, 2010
Nikki, Scott, Backpacker Business, CreateSpace Independent Publishing Platform, 2016
Ninh, Bao, The sorrow of war, Vintage Classics, 1994
Mochtar Lubis, Twilight in Jakarta, Lontar Foundation, 2014
Filmografia:
Lanterne Rosse, Zhang Yimou (1991)
Sette anni in Tibet, Jean-Jacques Annaud (1997)
L’ultimo Samurai, Edward Zwick (2003)
Il velo dipinto, John Curran (2006)
Sunset at Chaophraya, Kittikorn Liasirikun, (2013)
The Road from Elephant Pass, Chandran Rutnam, (2008)
Documentario:
The Birth of Korea, Kim Deog-young (2024)
This Little Land of Mines, Erin McGoff (2019)
Podcast:
