Laura Santilli

3 giu 20211 min

Cosa succede nel mondo? 28 maggio - 03 giugno 2021

Aggiornato il: 4 set 2021

"Cosa succede nel mondo?" è la rubrica del Centro studi AMIStaDeS che vi racconta gli eventi internazionali più importanti della settimana appena passata.

(di Laura Santilli)

EUROPA

Fonte: Babilon Magazine

CIPRO – Le elezioni parlamentari che si sono tenute domenica scorsa nel Paese, hanno decretato la vittoria del partito di centro destra DYSI.

AFRICA

Fonte: Vatican news

NIGERIA – Più di cento bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 18 anni sono stati rapiti da una scuola coranica nella città di Tegina, a meno di duecento chilometri dalla capitale del Paese, Abuja.

MEDIO ORIENTE

Fonte: Nova news

SIRIA Bashar al-Assad è stato rieletto presidente del Paese per altri sette anni, con il 95,1% dei voti.

Fonte: Open.online

ISRAELE – Yair Lapid, leader del partito centrista Yesh atid, ha annunciato mercoledì sera di aver raggiunto un accordo con gli altri partiti per formare un “governo di unione nazionale”.

NORDAMERICA

Fonte: Confidencial

STATI UNITI – Il Segretario di Stato, Antony Blinken, si è recato in visita in Costa Rica per ribadire la volontà della sua amministrazione di instaurare delle forti partnership con i Paesi latino americani.

ASIA

Fonte: Tio.ch

SRI LANKA – È affondata la nave cargo che lo scorso 20 maggio si era incendiata al largo delle coste del Paese e aveva iniziato a riversare in acqua diverse tonnellate di carburante e microplastiche.

EURASIA

Fonte: Daily Pakistan

RUSSIA Il 28 maggio, l’inviato pakistano Shafqat Ali Khan e il ministro dell’Energia russo Nikolay Shulginov hanno firmato un protocollo sulle modifiche dell’accordo per la costruzione del gasdotto Nord-Sud, ribattezzato con il nome di Pakistani Stream Gas Pipeline.

    410
    0