top of page

Cosa succede nel mondo? 28 maggio - 03 giugno 2021

Aggiornamento: 4 set 2021

"Cosa succede nel mondo?" è la rubrica del Centro studi AMIStaDeS che vi racconta gli eventi internazionali più importanti della settimana appena passata.


EUROPA

Cipro elections dysi
Fonte: Babilon Magazine

CIPRO – Le elezioni parlamentari che si sono tenute domenica scorsa nel Paese, hanno decretato la vittoria del partito di centro destra DYSI.


AFRICA

Nigeria female hostel
Fonte: Vatican news

NIGERIA – Più di cento bambini e bambine di età compresa tra i 6 e i 18 anni sono stati rapiti da una scuola coranica nella città di Tegina, a meno di duecento chilometri dalla capitale del Paese, Abuja.


MEDIO ORIENTE

alassad syria elections
Fonte: Nova news

SIRIA Bashar al-Assad è stato rieletto presidente del Paese per altri sette anni, con il 95,1% dei voti.


Israel Lapid
Fonte: Open.online

ISRAELE – Yair Lapid, leader del partito centrista Yesh atid, ha annunciato mercoledì sera di aver raggiunto un accordo con gli altri partiti per formare un “governo di unione nazionale”.


NORDAMERICA

Blinken usa
Fonte: Confidencial

STATI UNITI – Il Segretario di Stato, Antony Blinken, si è recato in visita in Costa Rica per ribadire la volontà della sua amministrazione di instaurare delle forti partnership con i Paesi latino americani.


ASIA

sri lanka oceans
Fonte: Tio.ch

SRI LANKA – È affondata la nave cargo che lo scorso 20 maggio si era incendiata al largo delle coste del Paese e aveva iniziato a riversare in acqua diverse tonnellate di carburante e microplastiche.


EURASIA

Ali Khan Shulginov Russia Pakistan
Fonte: Daily Pakistan

RUSSIA Il 28 maggio, l’inviato pakistano Shafqat Ali Khan e il ministro dell’Energia russo Nikolay Shulginov hanno firmato un protocollo sulle modifiche dell’accordo per la costruzione del gasdotto Nord-Sud, ribattezzato con il nome di Pakistani Stream Gas Pipeline.

41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page