top of page

Webinar gratuito “Il nuovo Ecuador: voto, scenari, proiezioni” - 12 febbraio 2021

Aggiornamento: 15 nov 2021


Dopo la vittoria di Moreno nel 2017 chi sarà il nuovo Presidente in Ecuador?


Il 7 febbraio assisteremo alle elezioni presidenziali in Ecuador e, contemporaneamente, all’elezione dell’Assemblea Nazionale. Dopo il cambio di orientamento politico di Moreno abbiamo compreso che gli schieramenti politici non sono una “garanzia” in questo Paese. Dopo le politiche sociali di Correa e il liberismo economico di Moreno, arricchito da momenti di austerity, l’Ecuador ha bisogno di stabilità e di un percorso solido da seguire per far uscire il popolo dalla povertà. Con il record 16 candidati alle presidenziali davvero tutto può succedere.


Il Centro Studi AMIStaDeS ha il piacere di ospitare la discussione online sul tema; modera Diego Battistessa, docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista, intervengono:

  • Francesco Martone (Già Senatore della Repubblica, esperto di politica dell'Ecuador)

  • Annalisa Bosco (Attivista e cooperante, Dottoressa in relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo)


L’incontro, fissato per il 12 febbraio 2021 alle ore 18.30, si terrà su YouTube, previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta facebook e Linkedin.

La partecipazione è gratuita.


Short bio degli speaker


Diego Battistessa. Nato a Gordona, dopo anni di lavoro nel For Profit e la laurea in Scienze per la Pace a Pisa, lavora in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina. Continua gli studi specializzandosi in Geopolitica (SIOI) e Scienze Sociali e Giuridiche (UC3M) e nel frattempo ricopre importanti incarichi per ONG internazionali, Fondazioni locali e per le Nazioni Unite. Dal 2016 è docente e ricercatore per l’Istituto di Studi Internazionali ed Europei “Francisco de Vitoria” all'Università Carlos III di Madrid.

Ad oggi collabora con numerose università internazionali, istituti, centri studi e ONG: è inoltre formatore per Social Change School, SIOI e ONG 2.0. Si è affermato nei mezzi stampa come latinoamericanista con pubblicazioni e interviste radiotelevisive sul El Pais, Il Fatto Quotidiano, RAI, Radio Popolare e Radio24.


Annalisa Bosco. Attivista e cooperante. Dott.ssa in relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo. Esperienza come Corpo Civile di Pace con Focsiv in Ecuador per la tutela dei diritti umani, dei popoli e delle culture indigene; gestione e prevenzione dei conflitti ambientali.


Francesco Martone. Francesco Martone (1961), già senatore della Repubblica, si occupa da anni di diritti dei popoli indigeni, e di movimenti latinoamericani e internazionali. Conoscitore della realtà politica dell'Ecuador, è attualmente associate del Transnational Institute, membro del Tribunale Permanente dei Popoli e del Tribunale per i Diritti della Natura. Socio fondatore di Greenpeace Italia è stato promotore in Italia della rete In Difesa Di, per i diritti umani e chi li difende



bottom of page