top of page

“Internazionalizzazione del business: geopolitica, sicurezza, opportunità” - Webinar gratuito

Aggiornamento: 2 gen 2021



L’istituto MISAP e il Centro Studi AMIStaDeS hanno il piacere di presentare la discussione online, sul tema " Internazionalizzazione del business: geopolitica, sicurezza, opportunità".


Intervengono, moderati da Giacomo Salvanelli, CEO MISAP:

  • Aldo Pigoli: Docente di Regional Studies - Storia dell'Africa Contemporanea all’Università Cattolica di Milano e membro della Faculty di ASERI dove insegna Geopolitica, Analisi delle Relazioni Internazionali e Negoziazione ed è coordinatore scientifico del progetto “Managing International Relations”. Membro delle Faculty della SIOI di Roma e del Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO) dell’Esercito Italiano a Torino. Fondatore e Manager di Mastery® nonché coordinatore del dipartimento relazioni internazionali del MISAP. Esperto di Geopolitica, Geoeconomia, Analisi delle relazioni internazionali e Negoziazione Internazionale, è stato consulente o docente per varie istituzioni nazionali ed estere e per grandi aziende e MPMI su analisi geopolitica e geoeconomica, rischio paese e sicurezza degli investimenti all’estero.

  • Valerio Mancini: Analista e politologo esperto di relazioni internazionali e, in particolare, di politica latino-americana. Ha collaborato con UNICRI, UNODC, OCSE e il MAOC (N), Centro di Analisi ed Operazioni Marittime (Narcotici) di Lisbona. Docente presso la Rome Business School, dove è anche Direttore del centro di ricerca, e presso l’Istituto “Armando Curcio”. Coordinatore del Dipartimento di criminalità trans-nazionale del MISAP e consulente per l’Accademia MASTERY e per la società austriaca CIVES Solutions, con particolare focus in America latina). Nel 2019 è stato consulente senior per il progetto di riforma della giustizia in Colombia. Autore di diversi articoli e indagini giornalistiche e co-autore di importanti studi e pubblicazioni accademiche. Ha vissuto per motivi di lavoro e studio in Italia, Austria, Francia, Portogallo, Argentina, Colombia e Stati Uniti.

  • Piermarco Cairoli: Laureato in Relazioni Internazionali, parla e scrive correttamente in 4 lingue. Dal 1996 si è dedicato allo sviluppo delle PMI italiane ed europee nei mercati di Est Europa, Sud America, Medio Oriente ed Estremo Oriente con responsabilità commerciali in settori industriali chiave (es. industria fieristica e meccanica, servizi per banche). Ha aperto e gestito uffici esteri di aziende quotate in borsa, nonché collaborato con agenzie governative e player stranieri con responsabilità di Direzione Commerciale e sviluppo business e Country Manager. Attualmente si muove tra Europa, Medio Oriente e Nord Africa.

  • Alessandro Vivaldi: Laureato in Studi storici, storico religiosi e antropologici. Nel 2001-2004 è stato volontario in servizio presso l’Esercito Italiano, specialista branca 2 (intelligence e Sicurezza delle forza), proiettato in teatri operativi. Dal 2012 al 2018 è stato Chief Intelligence Officer e Senior Consultant di Agatòs Syntagma, con attività di consulenza presso alcune delle maggiori aziende italiane ed europee. Nel 2019 fonda la start-up Intellego – Conoscere per decidere, la prima Private Intelligence Company italiana specializzata.

L’internazionalizzazione d’azienda è un tema attuale e molto dibattuto, ma quali sono le sue fondamenta?

Per affrontare questo tema non si può prescindere dalle questioni geopolitiche e di sicurezza; è da questo intreccio che derivano opportunità di mercato come edilizia, agricoltura, infrastrutture e in generale a tutti i livelli.

Affinché ciò avvenga, bisogna conoscere i Paesi verso i quali orientiamo l’internazionalizzazione, conoscere il territorio, le prospettive, la situazione politica e sociale.


L’incontro, fissato per il 15 ottobre 2020, avrà inizio alle ore 18.00 e si terrà su Zoom, previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta Facebook.

La partecipazione è gratuita.


Locandina MISAP AMIStaDeS
.pdf
Download PDF • 2.57MB





Video dell'evento


358 visualizzazioni0 commenti
bottom of page