top of page

Webinar “Bolivia: la quiete dopo la tempesta? Il nuovo (?) scacchiere post elettorale”- 29 ottobre

Aggiornamento: 20 nov 2020


Cosa comporta l’elezione del nuovo presidente Arce in un Paese come la Bolivia?

La storia dei paesi Latinoamericani è complessa e mai scontata e la Bolivia non fa eccezione. Le elezioni dello scorso 18 ottobre portano alla ribalta Luis Arce, ex Ministro delle Finanze e bandiera del Movimento per il Socialismo (MAS), nonché partito politico dell’ex presidente Evo Morales. Il racconto di una semplice elezione, che in Europa difficilmente cambia l’assetto di una Nazione, in Bolivia può rappresentare un cambiamento epocale. A questo evento incredibilmente recente abbiamo deciso di accompagnare una tematica altrettanto fondamentale, il Litio, “l’Oro Bianco”. Dare risalto alle Materie Prime non è sempre così scontato, ma spesso sono queste a cambiare le sorti dei rapporti fra Stati e a definire gli equilibri regionali e internazionali. La Bolivia è infatti il secondo Paese al mondo con più riserve di Litio e il sogno di Morales era quello di far diventare il suo Paese il primo produttore di Litio al mondo. È la direzione giusta? Cosa succederà?

Il Centro Studi AMIStaDeS ha il piacere di ospitare la discussione online sul tema; moderatida Diego Battistessa, Docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista, intervengono:

  • Alfredo Luis Somoza (Antropologo italo-argentino esperto di politica internazionale, Presidente di ICEI e speaker radiofonico)

  • Tirso Puig de la Bellacasa (Docente e Coordinatore del Master HOPE, Social Change School)

  • Valerio Mancini (Rome Business School, MISAP)

  • Isabella Bourlot (Analista per l’area America Latina, AMIStaDeS)

locandina Bolivia
.pdf
Download PDF • 1.09MB

L’incontro, fissato per il 29 ottobre alle ore 18.30, sarà trasmesso su YouTube, previa registrazione tramite il form d’iscrizione, e in diretta Facebook. La partecipazione è gratuita.



Short bio degli speaker


Diego Battistessa. Nato a Gordona, dopo anni di lavoro nel For Profit e la laurea in Scienze per la Pace a Pisa, lavora in Asia, Africa, Medio Oriente e America Latina. Continua gli studi specializzandosi in Geopolitica (SIOI) e Scienze Sociali e Giuridiche (UC3M) e nel frattempo ricopre importanti incarichi per ONG internazionali, Fondazioni locali e per le Nazioni Unite. Dal 2016 è docente e ricercatore per l’Istituto di Studi Internazionali ed Europei “Francisco de Vitoria” all'Università Carlos III di Madrid.


Ad oggi collabora con numerose università internazionali, istituti, centri studi e ONG: è inoltre formatore  per Social Change School, SIOI e ONG 2.0. Si è affermato nei mezzi stampa come latinoamericanista  con pubblicazioni e interviste radiotelevisive sul El Pais, Il Fatto Quotidiano, RAI, Radio Popolare e Radio24.


Isabella Bourlot. Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino e in Economia e Sostenibilità nel settore agroalimentare presso l’Universitat Abat Oliba CEU di Barcellona. Volontaria in Ecuador nell'estate 2019, attualmente lavora nella gestione di una piccola impresa sociale e di recente si è unita al team di analisti di AMIStaDes per l'area America Latina.


Alfredo Luis Somoza. Antropologo e giornalista, è Presidente dell’Istituto Cooperazione Economica Internazionale e direttore della rivista online dialoghi.info. Collabora con Radio Vaticana, Radio Inblu, Radio Capodistria, Popolare Network, Radio Svizzera Italiana. Cura un blog sull’Huffington Post ed è collaboratore di East West–Rivista di Geopolitica. È docente dell’ISPI (Milano) e di diversi Master universitari. I suoi ultimi libri sono “Il Viaggio e l’incontro: che cos’è il turismo responsabile” (Altreconomia) e “Un Continente da favola” (Rosenberg&Sellier).


Valerio Mancini. Analista e politologo esperto di relazioni internazionali e, in particolare, di politica latino-americana. Ha collaborato con UNICRI prima, UNODC, OCSE e MAOC (N), Centro di Analisi ed Operazioni Marittime (Narcotici) di Lisbona. Docente presso la Rome Business School, dove è anche Direttore del centro di ricerca, e presso l’Istituto “Armando Curcio”. Coordinatore del Dipartimento di criminalità trans-nazionale del MISAP e consulente per l’Accademia MASTERY e per la società austriaca CIVES Solutions, con particolare focus in America latina. Nel 2019 è stato inoltre consulente senior per il progetto di riforma della giustizia in Colombia. Autore di diversi articoli e indagini giornalistiche e co-autore di importanti studi e pubblicazioni accademiche. Ha vissuto per motivi di lavoro e studio in Italia, Austria, Francia, Portogallo, Argentina, Colombia e Stati Uniti.


Tirso Puig de la Bella Casa. Nato in Spagna, a Madrid, si laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione presso l’Università di Bologna, e si specializza in Pedagogia Interculturale. Per oltre 15 anni lavora come Project Manager e Coordinatore in progetti finanziati dall’Unione Europea, Unicef e MAAEE, in Sud America ed in particolare in Bolivia, sviluppando una ampia conoscenza delle ONG italiane. Ha lavorato anche come consulente per ONG come CESVI, o realizzando assistenze tecniche per UNICEF a sostegno di istituzioni pubbliche.

Nel corso degli anni sul campo ha coltivato una sostanziale esperienza nella gestione delle risorse umane, nel recruitment e in processi di career advice. Dopo 15 anni fuori dalla Spagna è tornato a Madrid nel 2015, lavorando come desk officer con Plan International (Compliance e Donor Support). Ora Direttore Operativo e Head of Career Servicepresso la Social Change School.


Video dell'evento


299 visualizzazioni0 commenti
bottom of page