II Dialogo Geopolitico “Le ‘primavere’ arabe - 10 anni dopo” - 29 novembre 2021, Roma

Aggiornamento: 17 dic 2021


Il progetto “SEMBRA IERI. Dialoghi geopolitici al bar”, attivato dal nostro Centro Studi, in collaborazione con ArteSettima, arriva alla sua conclusione con un II dialogo incentrato sulla sponda sud del Mediterraneo.

Ben dieci anni infatti sono passati da quei venti di protesta, e apparentemente di libertà, che hanno visto leadership decennali essere rovesciate nel giro di pochi giorni dalle manifestazioni di piazza: si pensi, per esempio, a Gheddafi in Libia, Bel Ali in Tunisia, Mubarak in Egitto… Ma non tutti i Paesi hanno visto prevalere il vento del cambiamento, in alcuni le repressioni nel sangue hanno prevalso spazzando via le speranze dei manifestanti, appartenenti perlopiù alle giovani generazioni e radunatisi grazie ai social networks. In altri Paesi, poi, queste rivolte hanno innescato conflitti durati per anni come quello siriano.


Nel corso di questo secondo dialogo rifletteremo insieme ai nostri speaker e al nostro pubblico sul diverso manifestarsi di queste rivolte arabe e sui loro effetti, a seconda dei Paesi in cui si sono verificati: quale impatto hanno avuto davvero sulle popolazioni locali? quali a livello di sicurezza regionale e relazioni tra gli Stati dell’area? Quali impatti invece a livello globale e sulla vicina Unione Europea?


Le “primavere arabe” sono state raccontate dall’arte e dal cinema, sono state narrate da queste nelle loro tante sfaccettature: parleremo anche di questo e del potere che hanno le immagini nel lasciare un solco profondo e di creare un legame emotivo con questi eventi del XXI secolo.


Di tutto questo e molto altro ci parleranno, moderati da Irene Piccolo, Presidente di AMIStaDeS:

  • Alessandro Vivaldi (Presidente, Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica - AIAIG);

  • Odetta Pizzingrilli (Post-doctoral Research Fellow in History of Islamic Countries, LUISS Guido Carli)

  • Andrea Vailati (Presidente, ArteSettima)


L’incontro è fissato per il 29 novembre 2021 alle ore 19:00 presso l’Enoteca Letteraria, in Via di S. Giovanni in Laterano, 81 - Roma. Al termine seguirà un aperitivo in cui chiacchierare tutti insieme e scambiarci opinioni e riflessioni.


Nel rispetto della normativa anti-COVID 19, vi ricordiamo di recarvi al locale muniti di green pass.

La registrazione all’evento è obbligatoria a questo link