top of page

Web-talk gratuito "America Latina: donna forte e insorgente", 8 luglio ore 18.00

Aggiornamento: 14 nov 2020

In occasione della presentazione del libro "AMERICA LATINA: DONNA FORTE E INSORGENTE", il nostro Centro Studi è lieto di lanciare un web-talk gratuito sul continente latino-americano che vedrà ospite l'Autore Diego Battistessa, docente e ricercatore dell’Istituto di studi internazionali ed europei “Francisco de Vitoria” dell’Università Carlos III di Madrid e latino-americanista, assieme a due speaker d'eccezione, la dott. ssa Angela Valverde Ortiz, Comunicadora social e consulente per ONG, Agenzie ONU e istituzioni educative in Perù, Spagna, Guatemala ed Ecuador, e la dott.ssa Simona Carnino, giornalista freelance e documentarista, di recente vincitrice del Premio Mimmo Càndito.

Locandina America Latina donna forte e i
Download • 1.53MB




Si prenderà avvio dai contenuti del ibro (acquistabile a questo link) che, in una prima parte, tenta di decostruire la visione europea dell’America Latina per iniziare a guardarla con gli occhi di chi la conosce dal di dentro, mentre nella seconda si focalizza sul ruolo della donna in questo continente, passando in rassegna le vite di alcune donne che ne hanno segnato la Storia: da Domitila Barrios de Chungara a Marielle Franco, dalle donne di Calama alle Patronas de Veracruz, e molte molte altre, una per ogni Paese latino americano.



A seguire, la dott. ssa Angela Valverde Ortiz ci farà conoscere storie di donne peruviane, incontrate nel corso della sua attività professionale, che hanno dovuto affrontare situazioni di emergenza. Titolo del suo intervento "Donne peruviane nelle situazioni di emergenza: storie di resilienza, accesso ai diritti e ruolo dello stato in un contesto multiculturale"



Chiuderà il round table, prima di dar spazio alle domande dal pubblico, la dott.ssa Simona Carnino, giornalista freelance e documentarista con esperienza di cooperazione locale e internazionale maturata lavorando per Amnesty International e con numerose organizzazioni non governative in America Latina. Il suo intervento, dal titolo "In viaggio verso Nord: storie di donne indigene migranti dal Centro America verso gli Stati Uniti, violazione dei diritti umani ed esperienze di sanazione", prenderà il via dal documentario e reportage con il quale si è aggiuditcata il Premio "Giornalismo a testa alta" 2020.


L'evento si terrà mercoledì 8 luglio 2019, ore 18,00. Il link per poter accedere al webinar sarà comunicato ai partecipanti previa registrazione a questo link o scrivendo alla mail eventi@amistades.info.


Video dell'evento




215 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page