top of page

Presentazione del Libro “I Curdi, il Popolo Scomposto”- 22 ottobre 2020, ore 19.30

Aggiornamento: 22 ott 2020



Il Centro Studi AMIStaDeS ha il piacere di presentare il libro "I Curdi, il Popolo Scomposto”, pubblicazione curata dal prof. Daniele Cellamare.

Argomento complesso e continuamente in fase di evoluzione, la questione curda viene citata spesso dai mezzi di informazione non sempre nel modo corretto. Il Kurdistan, area del mondo fortemente contesa che cerca l’indipendenza, è “scomposta”, spezzettata fra Turchia, Siria, Iran e Iraq. Importante sia a livello strettamente geografico sia a livello energetico, ma anche attore non trascurabile negli equilibri geopolitici dell’area che si tratti del Rojava siriano o dei Peshmerga iracheni, andremo ad analizzare, grazie agli autori del libro, i vari aspetti di questo popolo che a volte sembra non esista veramente.



Intervengono alcuni degli autori, moderati da Irene Piccolo, Presidente del Centro Studi AMIStaDeS:

- Claudia Candelmo (Segretario Generale, AMIStaDeS)

- Federica De Paola (Director Progetti Internazionali, AMIStaDeS)

- Gregory Marinucci (Collaboratore Kongnews.it, fondatore e membro del Consiglio Direttivo di Dixxit-Aps)

- Vlora Mucha (Communication consultant for public sector and international organizations)


L’incontro è fissato in data 22 ottobre 2020 alle ore 19.30; e si terrà sul canale Youtube del Centro Studi previa registrazione attraverso il form d’iscrizione, e in diretta facebook.

La partecipazione è gratuita.


Short bio degli speaker

  • Claudia Candelmo. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale presso l'Università Sapienza nel 2017. È stata Visiting fellow presso il Max Planck Institute di Heidelberg e l'European University Institute di Fiesole. Dal 2015, collabora con le cattedre di Diritto delle organizzazioni internazionali, Diritto dell'Unione europea, European Union Law e Diritto internazionale presso le Università LUISS e Sapienza. Attualmente è assegnista di ricerca in Diritto dell'Unione europea presso l'Università LUISS e docente a contratto di Diritto dell'Unione europea presso l'Universitas Mercatorum. È istruttore e consigliere qualificato per l'applicazione del diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana. È co-fondatrice e Segretario Generale del Centro Studi AMIStaDeS dal 2017.


  • Federica De Paola. Laureata con lode in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università Sapienza di Roma, ha conseguito un master in Studi Diplomatici presso la SIOI di Roma nel 2014. È autrice di diversi saggi relativi a temi di geopolitica e attualità internazionale ed ha svolto attività di formazione nel medesimo ambito, tra cui un ciclo di seminari sugli scenari di conflitto presso i reparti della Folgore. Ha maturato esperienza pluriennale nella stesura, coordinamento, gestione e monitoraggio di progetti transnazionali finanziati da Fondi Europei a gestione diretta e di progetti nazionali finanziati da fondi strutturali e di investimento. Dal 2017 collabora con AMIStaDeS come Director per i progetti internazionali e referente d'area per il dipartimento analisi.


  • Vlora Mucha. 28 anni, laureata in relazioni internazionali alla Sapienza. Dopo alcune esperienze all’estero in ambito europeo, lavora oggi come consulente nel settore pubblico per un’azienda multinazionale. Appassionata di geopolitica e autrice di saggi su Kurdistan e Caucaso. Nel tempo libero speaker radiofonica e portiere di una squadra di calcio a 5 femminile.


  • Gregory Marinucci. 28 anni, dottore in relazioni internazionali, appassionato di geopolitica, relazioni diplomatiche e risk management. Membro del consiglio direttivo di Dixxit.




198 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page