top of page

Il rapporto AMIStaDeS-Scuole si consolida: al via i progetti di Alternanza Scuola Lavoro


Sin dalla sua nascita, nel giugno 2017, AMIStaDeS ha prestato una particolare attenzione alle scuole, nella convinzione che i ragazzi delle scuole siano il terreno più fertile per coltivare una cittadinanza consapevole, partecipe e coraggiosa. Incontrare i ragazzi, trasmettere loro le nostre conoscenze, instillare dubbi, stimolare il dibattito è certamente una delle cose cui il nostro Centro Studi tiene di più.


Per questo motivo, oltre ai progetti già attivi e agli incontri on demand realizzati nelle scuole nel corso di questi anni, abbiamo deciso di contribuire ancora più efficacemente alla formazione delle nuove generazioni attivando progetti formativi nel quadro dell'Alternanza Scuola Lavoro. Siamo infatti convinti dell'apporto significativo che la nostra attività può dare alla formazione dei giovani sia come cittadini che esercitano attivamente e consapevolmente i propri diritti e doveri sia come future figure professionali nell'ambito del settore "internazionalista-geopolitico" in cui si muove AMIStaDeS.


In particolare, da lunedì scorso 20 aprile​, sono stati attivati due progetti, uno all'interno dell'area Comunicazione e uno nell'area Eventi, della durata di quattro mesi per un ammontare complessivo di 60 ore, in cui verranno impiegate due giovani e valide studentesse entrambe iscritte al Liceo delle Scienze Umane.


In generale, le competenze che si punterà a far acquisire alle studentesse in alternanza sono:

- capacità di lavorare sotto scadenza;

- capacità di team working;

- fondamenti dell'organizzazione di eventi istituzionali e non, in modalità frontale e/o online;

- sviluppo di capacità critiche per riconoscere l'attendibilità delle notizie disponibili online;

- nozioni base per la redazione di articoli giornalistici e analisi.


Gli output che saranno prodotti nel corso dei due progetti formativi saranno progressivamente pubblicati sul sito del Centro Studi e sui suoi social nel corso delle prossime settimane.

Seguiteci!


29 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page