top of page

I Dialogo Geopolitico “Torri Gemelle - 20 anni dopo” - 22 novembre 2021, Roma

Aggiornamento: 25 nov 2021



Il progetto “SEMBRA IERI. Dialoghi geopolitici al bar”, attivato dal nostro Centro Studi, in collaborazione con ArteSettima, si trasferisce dall’online a una location fisica: nel cuore della Capitale, in zona San Giovanni, vi aspettiamo per dialogare assieme a esperti del settore su uno degli eventi storici che più hanno influenzato l’agire globale degli ultimi decenni.


Il 2021 infatti ci ricorda che sono trascorsi ben 20 anni dall’attentato alle Torri Gemelle; eppure, immagini, video e suoni sono ancora vividi nelle nostre menti e i recenti fatti afgani ci danno la misura di quanto gli effetti di quel tragico evento siano ancora in mezza a noi.


Nel corso del primo dialogo rifletteremo insieme ai nostri speaker e al nostro pubblico sui lasciti dell’11 Settembre 2001, non solo nei rapporti di forza tra le Potenze che sono mutati, ma anche di come il terrorismo islamico si sia - in seguito a quei fatti - inevitabilmente riversato in Europa e di quanto si sia modificato il suo agire nel corso del tempo. Con l’attentato alla stazione di Atocha, Madrid, nel 2004, quello alla metro di Londra nel 2005 fino a quelli più recenti che hanno ripetutamente colpito la Francia - solo per indicarne alcuni - l’Europa ha vissuto un lungo incubo da cui non era certa di poter uscire. A che punto siamo adesso? E il ritorno al potere dei Talebani può davvero trasformare nuovamente l’Afghanistan nel rifugio sicuro dei terroristi?

Ma l’11 settembre 2001 non è stato solo terrorismo: esso ha prodotto tantissime altre conseguenze e per molti di noi è divenuto un ricordo personale che ci porteremo dietro per sempre, un episodio raccontato a più riprese e con linguaggi diversi dai media. La cinematografia e l’arte come hanno narrato questa vicenda?


Di tutto questo e molto altro ci parleranno, moderati da Claudia Candelmo, Segretario Generale di AMIStaDeS:

  • Sandro Menichelli (Direttore dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso la Camera dei Deputati);

  • Alessio Briguglio (Redattore ArteSettima, Analista Area “Terrorismo e Criminalità Organizzata” AMIStaDeS)

L’incontro è fissato per il 22 novembre 2021 alle ore 19:00 presso l’Enoteca Letteraria, in Via di S. Giovanni in Laterano, 81 - Roma. Al termine seguirà un buffet in cui chiacchierare tutti insieme e scambiarci opinioni e riflessioni.


Nel rispetto della normativa anti-COVID 19, vi ricordiamo di recarvi al locale muniti di green pass.

La registrazione all’evento è obbligatoria a questo link


Short Bio degli Speakers


Sandro Menichelli. Direttore dell’Ispettorato di p.s. presso la Camera dei Deputati. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza”, con successivi diplomi della Scuola di perfezionamento in Scienze amministrative e di “Senior Mission Leader Course” organizzato dal Dipartimento delle Operazioni di Peacekeeping delle Nazioni Unite. Entrato nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza nel 1985, è nel tempo assegnato alle Direzioni competenti in materia di prevenzione e repressione della criminalità organizzata, dell’immigrazione illegale e del terrorismo a livello nazionale e internazionale. Ha prestato servizio per 12 anni a Bruxelles dove ha concorso, quale rappresentante per l’Italia, all’elaborazione di tutti i testi di legge euro-unitari attualmente vigenti in tema di cooperazione di polizia.

Autore del libro “Galassia islamica. Le ragioni del terrore” e “Islam al femminile”.


Alessio Briguglio. Consulente legale, scrive per ArteSettima di cinema applicato agli altri scenari umanistici e artistici. Per AMIStaDeS fa parte del dipartimento analisi "Terrorismo e Criminalità organizzata"



bottom of page