top of page

Cosa succede nel mondo?25-31 maggio 2020

Aggiornamento: 20 giu 2020


NORD AMERICA

STATI UNITI - L’uccisione del quarantaseienne George Floyd, il 25 maggio scorso a Minneapolis, in Minnesota, per mano di un poliziotto che gli ha tenuto il ginocchio premuto sul collo per alcuni minuti, ha acceso violente proteste in tutti gli Stati Uniti. Le parole usate da Floyd prima di morire, “non riesco a respirare”, hanno ricordato episodi precedenti tragicamente simili. Il poliziotto responsabile è stato licenziato e successivamente arrestato con l’accusa di omicidio.

ASIA

ANSA/AFP

HONG KONG - Il Congresso nazionale del popolo ha dato il via libera alla legge che punirà secessione, sovversione del potere statale, terrorismo e atti che mettano a rischio la sicurezza nazionale all’interno dell’ex colonia britannica, riaccendendo le manifestazioni di piazza. Immediatamente, il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha affermato di non considerare più Hong Kong “autonoma dalla Cina”, aprendo la strada alle dichiarazioni del presidente Trump di alcune ore fa. Gli Stati Uniti inizieranno, infatti, a limitare il trattamento favorevole sinora applicato a Hong Kong in materia di commercio e viaggi.

SPAZIO

CAPE CANAVERAL - Dopo il rinvio per maltempo di alcuni giorni fa, ieri sera c’è stato il lancio della navicella Dragon-2, trainata dal missile Falcon-9, effettuato dall’impresa aerospaziale SpaceX, con a bordo due astronauti della NASA, Hurley e Behnken.

È la prima volta che la Nasa affida una responsabilità così grande a un privato: se tutto andrà come previsto, potrebbe essere l’inizio dell’esternalizzazione delle attività aerospaziali americane.

EUROPA

Credits: AFP

BRUXELLES - Su impulso della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nasce NextGenerationEU, un piano di sostegno finanziario ai Paesi nell’affrontare la crisi economica generata dal covid-19. 750 miliardi di euro presi in prestito, dall’Unione europea, sui mercati finanziari che saranno versati agli Stati: almeno 500 miliardi sotto forma di sussidi e circa 250 miliardi come prestiti. Di questi, 172,7 miliardi di euro sarebbero destinati all’Italia.

AFRICA

Credits: AFP

NIGERIA – “Nigeria has no money to import food” sono le parole pronunciare dal presidente Muhammadu Buhari per sottolineare la necessità che siano le imprese nigeriane a sostenere il fabbisogno alimentare interno del Paese. Non vi sarebbero infatti le risorse economiche per poter importare cibo dall’estero; tuttavia, secondo i dati dello UN Food and Agriculture Programme la Nigeria non era in grado di soddisfare la domanda interna già prima della crisi legata al covid-19.

Fonte: Africa Rivista

LIBIA - L’esercito americano ha accusato la Russia di aver inviato aerei da combattimento in Libia a supporto dei mercenari russi sul terreno: centinaia di uomini che, secondo un rapporto ONU trapelato negli ultimi giorni, costituiscono il Gruppo Wagner, a sostegno delle forze del generale Haftar.

AMERICA LATINA

COSTA RICA – La cattolica Costa Rica è il primo Paese centroamericano - il ventinovesimo nel mondo- a riconoscere le unioni tra persone dello stesso sesso. Nel 2018 la Corte Suprema aveva dichiarato l’incostituzionalità del divieto previsto dalla legislazione in vigore, assegnando al Parlamento 18 mesi di tempo per elaborare una nuova legge.

Questo il tweet del presidente Carlos Alvarado: "oggi celebriamo la libertà, l'uguaglianza e le istituzioni democratiche. Che l'empatia e l'amore siano la bussola che ci permetterà di andare avanti e costruire un Paese in cui tutte le persone possano convivere".

80 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page