top of page

Cosa succede nel mondo? 19 dicembre-25 dicembre 2020

Aggiornamento: 13 gen 2021

"Cosa succede nel mondo?" è la rubrica del Centro studi AMIStaDeS che vi racconta gli eventi internazionali più importanti della settimana appena passata.


EUROPA

Fonte: Politico.eu

BREXIT – In extremis è stato scongiurato un "no-deal" con Londra e Bruxelles che hanno annunciato il raggiungimento su un accordo di libero scambio tra Unione europea e Regno Unito. L'accordo, di circa 2000 pagine, entrerà in vigore dal 1° gennaio 2021, previa ratifica dei rispettivi parlamenti.


AFRICA ORIENTALE

Fonte: UNAMID UN missions

SUDAN – Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha concordato di concludere la missione di pace Unamid, avviata nel 2007, nella regione del Darfur e che quindi non sarà prorogata oltre il 31 dicembre. Al governo di transizione del Sudan viene lasciato il compito di mantenere la pace e sicurezza nella regione.


MEDIO ORIENTE

Fonte: La Repubblica

ISRAELE - Israele tornerà a votare il prossimo 23 marzo, per la quarta volta in due anni, dopo che il Knesset si è sciolto a causa del mancato accordo per la legge di bilancio nei termini previsti.


ANTARTICO

Fonte: AGI

ANTARTICO – In una base militare cilena, vicino alla punta settentrionale della penisola antartica, sono risultati positivi al tampone 36 esploratori. La regione antartica era l'unico continente finora escluso dalla pandemia.


67 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page