top of page

Cosa succede nel mondo? 19-25 settembre 2020

EURASIA


Font: Claudio Santisteban Zuma Tass

RUSSIA - Un report investigativo pubblicato domenica scorsa ha rivelato che alcuni legislatori russi potrebbero essere stati i destinatari finali di alcuni dei quasi 400 chilogrammi di cocaina che sono stati sequestrati dall'ambasciata russa in Argentina nel 2018. In particolare, il gruppo del Dossier Center russo ha dichiarato di aver ottenuto documenti investigativi russi e argentini, tra cui 10.000 pagine di fascicoli di casi e 402 ore di intercettazioni telefoniche, oltre alle trascrizioni degli interrogatori di testimoni e sospetti. Quattro sospettati stanno affrontando un processo a porte chiuse in Russia dopo un anno di indagini sulla scoperta di 350 chilogrammi di cocaina per un valore di circa 50 milioni di dollari. Altri due sospetti sono invece, già detenuti in Argentina. Secondo il Dossier, l'ex ufficiale dell'esercito russo Mikhail Kazantsev ha detto agli investigatori che il suo conoscente e sospettato chiave nell'operazione di contrabbando di cocaina, Andrei Kovalchuk, aveva confermato il contenuto del carico sequestrato in una telefonata privata dopo l'arresto dei suoi presunti complici.


AMERICA LATINA


Fonte: Municipios e Unidad de Policia de Alusí e Chunchi

ECUADOR - Lo scorso 20 settembre, le località di Alausí, Chillanes e altre, sono state colpite da un’intensa pioggia di cenere proveniente dall'eruzione del vulcano Sangay. Il quotidiano El Comercio riporta come questa eruzione sia la più forte registrata da quasi quattrocento anni.


ESTREMO ORIENTE


Fonte: Ansa

HONG KONG - Nella giornata di giovedì è stato arrestato e rilasciato dopo poche ore di carcere il noto attivista, ed ex segretario del partito pro-democrazia Demosistō, Joshua Wong. L'accusa nei suoi confronti è quella di aver partecipato ad una manifestazione non autorizzata e senza l'utilizzo della mascherina. Entrambi i capi d'accusa saranno discussi in tribunale il prossimo 30 settembre.


NORD AMERICA


Fonte: Happy News

STATI UNITI - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha reso noto che nominerà il suo candidato per la Corte Suprema, successore di Ruth Bader Ginsburg, entro la fine della settimana e ha esortato il Senato controllato dai repubblicani a confermare la sua scelta prima delle elezioni presidenziali. Questo cementerebbe una maggioranza di destra nella più alta corte degli Stati Uniti, dove i giudici prestano il loro serivzio a vita, o fino a quando non scelgono di ritirarsi. L'equilibrio ideologico del tribunale a nove membri è cruciale per le sue decisioni sulle questioni più importanti del diritto statunitense, come le decisioni prese negli ultimi anni sull'immigrazione, le emissioni di carbonio e i matrimoni tra persone omosessuali.


EUROPA

Fonte: Il Fatto Quotidiano

ITALIA - In occasione del settantacinquesimo anniversario dalla nascita delle Nazioni Unite, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso i suoi auguri in un video messaggio.

Il presidente Mattarella ha sottolineato come, nonostante manchevolezza e insufficienze nel sistema, le Nazioni Unite hanno agito spesso con successo per una risoluzione pacifica dei conflitti e perché l’agenda del mondo prendesse atto di diseguaglianze tra i popoli alle quali porre riparo e della limitatezza delle risorse disponibili sulla Terra. Il presidente ha evidenziato, inoltre, come l’ONU abbia saputo promuovere una più profonda comprensione fra i popoli, un reciproco rispetto, che allontanano la logica della competizione e affermano il principio della pacifica convivenza e della cooperazione. Sebbene la comunità internazionale abbia di fronte avversari temibili: l’intolleranza, il sottosviluppo, le disuguaglianze, i cambiamenti climatici, il presidente ha auspicato che l’efficacia delle iniziative di pace che costituiscono il cuore delle azioni del Palazzo di Vetro sia sempre maggiore.


Di seguito il discorso integrale del Presidente della Repubblica.


34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page