Cosa succede nel mondo? 16 aprile - 22 aprile 2021

Aggiornato il: apr 29

"Cosa succede nel mondo?" è la rubrica del Centro studi AMIStaDeS che vi racconta gli eventi internazionali più importanti della settimana appena passata.


(di Ivana Manelli)

NORDAMERICA

Usa Chauvin Floyd
Fonte: Reuters

USA Derek Chauvin è stato dichiarato colpevole, per tutti i capi d'accusa, dell'omicidio di George Floyd, avvenuto durante un arresto a Minneapolis lo scorso anno. L'ex poliziotto ne ha causato la morte inginocchiandosi sul collo di Floyd per nove minuti.


AMERICA LATINA

Cuba Fidel Castro Canel Diaz
Fonte: New York Times

CUBA – Al congresso del Partito comunista Raúl Castro si è dimesso da primo segretario. Il suo successore è Miguel Díaz-Canel, presidente cubano dal 2018. Per la prima volta in sei decenni Cuba non è più governata da un Castro.


EURASIA

Russia Putin Ucraina
Fonte: Repubblica

RUSSIA – Vladimir Putin ha usato il suo discorso sullo stato della nazione del 21 aprile per mettere in guardia l'Occidente dall’oltrepassare la linea rossa, dicendo che ciò avrebbe innescato una risposta rapida e dura. Le tensioni sono aumentate in seguito all'imposizione di ulteriori sanzioni da parte degli Stati Uniti in risposta alle ingerenze politiche della Russia. Putin ha inoltre raccolto numerose truppe al confine della Russia con l'Ucraina, sebbene non sia chiaro cosa intenda farne.


Russia Navalny
Fonte: Time

RUSSIA – Crescono le preoccupazioni per la salute di Alexei Navalny, il principale esponente dell'opposizione russa, attualmente in prigione e in sciopero della fame. Migliaia sono i sostenitori di Navalny che hanno risposto al discorso di Putin con manifestazioni in diverse città russe.


ASIA

Jimmy Lai Hong Kong Cina
Fonte: The Guardian

HONG KONG Jimmy Lai, editore e critico del governo di Pechino, è stato condannato a 14 mesi di carcere per aver partecipato a proteste a favore della democrazia nel 2019. Sono stati incarcerati anche quattro ex politici dell'opposizione.



Xi Jinping Cina
Fonte: Asia Time

CINA - Xi Jinping ha affermato che i paesi che dominano gli altri ed interferiscono negli affari interni cinesi non saranno ben accolti, commenti che arrivano in seguito alle dichiarazioni dell’impegno americano e giapponese a cooperare per resistere alle rivendicazioni territoriali della Cina nei mari della Cina orientale e meridionale.


INDONESIA - Un sottomarino indonesiano con a bordo 53 marinai è scomparso nel mezzo di un’esercitazione vicino a Bali. La marina ha perso il contatto con la nave subito dopo aver concesso il permesso per un'immersione. Al momento della sparizione il sottomarino aveva a disposizione soltanto 72 ore di ossigeno e, più tardi, sono state rilevate perdite di petrolio nelle vicinanze.


AFRICA

Idriss Déby Ciad
Fonte: New York Times

CIAD - Idriss Déby, il presidente del Ciad, è morto a causa delle ferite riportate durante la sua visita alle truppe in battaglia con i ribelli. Il figlio del Presidente, Mahamat Idriss Déby, ha istituito un consiglio militare che ha sospeso il governo e la costituzione ed ha assunto il potere, promettendo di tenere nuove elezioni entro 18 mesi.


MEDIO ORIENTE

Siria Bashar al-Assad elezioni
Fonte: Reuters

SIRIA - Il parlamento siriano ha programmato le elezioni presidenziali per il 26 maggio.

Israele missile Siria
Fonti: Reuters

ISRAELE - Un missile siriano è esploso in Israele nelle vicinanze di un reattore nucleare, a cui l’esercito israeliano ha risposto attaccando la batteria di difesa aerea da cui era partito il missile.


OCEANIA

Cina Australia trade
Fonte: Reuters

AUSTRALIA - Il governo federale australiano ha cancellato l’accordo dello Stato di Victoria con la Cina sulla Nuova via della seta, spiegando che nuove leggi consentono alle autorità federali l’utilizzo del diritto di veto sugli accordi con Paesi stranieri.


SPAZIO

Marte Nasa drone
Fonte: Tgcom 24

La NASA ha per la prima volta pilotato un piccolo elicottero robotico su Marte.

44 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti