top of page

Cosa succede nel mondo? 13 febbraio-19 febbraio 2021

Aggiornamento: 7 set 2021

"Cosa succede nel mondo?" è la rubrica del Centro studi AMIStaDeS che vi racconta gli eventi internazionali più importanti della settimana appena passata.


AFRICA

Fonte: The Washington Post

GUINEA – Domenica scorsa, il capo dell'agenzia sanitaria della Guinea, Sakoba Keita, ha dato l’allarme del ritorno dell’Ebola nel Paese.


AMERICA LATINA

Fonte: Esperia TV

ARGENTINA – Il 14 febbraio èmorto a Buenos Aires Carlos Menem, ex presidente e attuale senatore argentino. Aveva 90 anni.


Fonte: Politico

PERÙ – Il Congresso peruviano ha creato all'unanimitàuna commissione investigativa sulla vaccinazione irregolare di un gruppo di funzionari, uomini d'affari e altre persone al di fuori degli studi clinici del farmaco del laboratorio cinese Sinopharm.


ASIA

Fonte: Global Times

CINA – Il governo di Pechino ha annunciato di avere revocato la licenza alla Bbc World, il canale internazionale della radiotelevisione pubblica britannica. L’agenzia governativa cinese che regolamenta le trasmissioni tivùha reso noto di avere preso il provvedimento per "serie violazioni”commesse dalla Bbc nei suoi resoconti sulla Cina, tra cui l’impegno a diffondere notizie “vere e corrette”, danneggiando gli interessi nazionali e minando l’unitànazionale.


EURASIA

Fonte: GreenMe

TURKMENISTAN – Il terzo satellite di GHGSat, azienda canadese che monitora le emissioni di gas serra dallo Spazio, ha avvistato per la prima volta delle perdite di metano: provenivano da almeno 8 diversi gasdotti nel centro del Turkmenistan, che secondo le stime di GHGSat stavano spargendo nell’atmosfera fino a 10mila chilogrammi di metano all’ora.


EUROPA

Fonte: Affari Internazionali

KOSOVO – Le elezioni parlamentari che si sono tenute domenica in Kosovo, sono state vinte dal partito di sinistra Vetëvendosje, dell’ex primo ministro Albin Kurti con il 48% dei voti.


Fonte: Zuma Press

SPAGNA – Alle elezioni regionali dello scorso fine settimana per il rinnovo del parlamento della Catalogna, i partiti indipendentisti catalani hanno ottenuto abbastanza seggi per garantirsi la maggioranza assoluta in parlamento ed esprimere un nuovo presidente della Generalitat, il governo catalano, anche se nessuno di loro è risultato il partito più votato.


Fonte: AP News

UNIONE EUROPEA – Il 17 febbraio la Commissione Europea ha annunciato di aver stipulato un contratto con l’azienda statunitense di biotecnologie Moderna per una fornitura di altri 300 milioni di dosi del suo vaccino contro il coronavirus.


Fonte: La Repubblica

FRANCIA – Martedì l’Assemblea nazionale, la Camera bassa del parlamento francese, ha approvato il contestato disegno di legge sul “separatismo religioso”, che prevede un maggiore controllo da parte dello stato sulle organizzazioni religiose e i luoghi di culto che diffondono «teorie o idee»che «provocano odio o violenza».


MEDIO ORIENTE

Fonte: NBC 5 Dallas -Fort Worth

EMIRATI ARABI – BBC ha diffuso un nuovo video della principessa Latifa bint Mohammed al Maktoum, una delle figlie del primo ministro degli Emirati Arabi Uniti ed emiro di Dubai, Mohammed bin Rashid al Maktoum.Dal 2018, anno in cui la principessa cercòdi scappare da Dubai, non si avevano praticamente sue notizie. Nel video Latifa dice di essere tenuta in ostaggio in una villa da cui non puòuscire.


NORD AMERICA

Fonte: NHK

USA – Gli Stati Uniti sono rientrati ufficialmente nell’accordo di Parigi sul clima. Dopo l'uscita sotto l'amministrazione Trump, Joe Biden ha voluto fermamente il rientro nell'accordo siglato nel 2015 dai 195 membri dell'UNFCCC.

SPAZIO

Fonte: NASA

MARTE Perseverance, il rover della missione Mars 2020, è ammartato sul Pianeta rosso dopo un viaggio cominciato lo scorso 30 luglio. L'obiettivo della missione è quello di cercare possibili segni di vita, studiare la geologia del luogo e raccogliere dei campioni di roccia. La missione avrà una durata di quasi due anni.

58 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page