top of page

Cosa succede nel mondo? 09 aprile - 15 aprile 2021

Aggiornamento: 4 set 2021

"Cosa succede nel mondo?" è la rubrica del Centro studi AMIStaDeS che vi racconta gli eventi internazionali più importanti della settimana appena passata.


NORDAMERICA

Usa Afghanistan soldiers
Fonte: Inside Over

USA – Joe Biden ha deciso di ritirare le truppe americane dall'Afghanistan entro il prossimo 11 settembre, esattamente a 20 anni dall'attacco al World Trade Center. L’evento che trascinò gli Stati Uniti nell’impegno militare più lungo della loro storia.


Johnson & Johnson vaccino covid19
Fonte: Fotogramma

USA – Il vaccino anti Covid di Johnson & Johnson è stato sospeso in America, in via precauzionale, dopo rari casi gravi di trombosi. L'Agenzia europea del farmaco, l'Ema, “rimane del parere che i benefici del vaccino nella prevenzione di Covid-19 superano i rischi degli effetti collaterali".


AMERICA LATINA

Ecuador Lasso elezioni
Fonte: Getty Images

ECUADORGuillermo Lasso è il nuovo presidente dell'Ecuador. Uomo d'affari, banchiere, al suo terzo tentativo come candidato alla presidenza dell'Ecuador, Lasso ha ottenuto il 52,48%, mentre lo sconfitto Arauz, si è fermato al 47,52%. Un ribaltamento rispetto la prima tornata elettorale.


Perù elezioni presidenziali Castillo Fujimori
Fonte: AMERICA TV/Ipsos Perù

PERÙ – Elezioni presidenziali anche a Lima dove nessuno dei 18 candidati è riuscito a spuntarla al primo turno. Al ballottaggio, che si terrà il prossimo 6 giugno andranno Pedro Castillo, attivista di sinistra, e Keiko Fujimori, figlia dell’ex Presidente Alberto Fujimori ed esponente di una destra più populista.


ASIA

Cina vaccino covid19
Fonte: AFP

CINA La Cina ha ammesso che "l'efficacia" dei propri vaccini "non è alta". Lo riferisce il South China Morning Post. Negi giorni seguenti ha detto George Fu Gao, direttore del Centro cinese per il controllo delle malattie, ha poi dichiarato di essere “stato completamente frainteso”.


EUROPA

Filippo di Edimburgo Regno Unito Elisabetta II
Fonte: Account Twitter "Royal Family"

REGNO UNITO Il 9 aprile scorso è morto il principe Filippo. Il principe consorte si è spento all'età di 99 anni, il prossimo 10 giugno avrebbe festeggiato il secolo di vita. A dare l'annuncio è stato Buckingham Palace. Scadono oggi gli 8 giorni di lutto decretati in tutto il Regno Unito.

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page