top of page

Cosa succede nel mondo? 09 luglio- 15 luglio 2021

Aggiornamento: 4 set 2021


"Cosa succede nel mondo?" è la rubrica del Centro studi AMIStaDeS che vi racconta gli eventi internazionali più importanti della settimana appena passata.



AMERICA CENTRALE

Fonte: CNN

CUBA - Migliaia di manifestanti sono scesi in piazza per protestare contro, tra le altre cose, la gestione della crisi da Covid-19, lo svuotamento degli scaffali dei supermercati e le interruzioni di corrente. Le proteste rappresentano il più grande segno di rivolta popolare in sei decenni e il presidente Miguel Díaz-Canel, nel condannarle, ha schierato la polizia antisommossa.


NORDAMERICA

Fonte: Reuters

USA – I pubblici ministeri americani hanno accusato quattro agenti dell'intelligence iraniana di aver tentato di rapire Masih Alinejad, una giornalista critica del regime di Teheran con sede a New York. I cospiratori, con sede in Iran, avrebbero cercato di attirarla in un Paese del Medio Oriente dove speravano di rapirla.


MEDIO ORIENTE

Fonte: The New York Times

AFGHANISTAN Le forze dei talebani, gruppo estremista islamista afghano, sono entrate a Kandahar, la seconda più grande città dell’Afghanistan, affermando di aver conquistato gran parte del paese.


Fonte: France24

LIBANO Le due più grandi centrali elettriche del Libano, che insieme fornivano circa il 40% dell'elettricità del paese, hanno chiuso lasciando la maggior parte dei libanesi senza elettricità.


EUROPA

Fonte: Politico

UNIONE EUROPEA La Commissione Europea ha avviato due procedure di infrazione contro la Polonia e l’Ungheria a seguito di predisposizioni nei due Paesi che limitano fortemente i diritti fondamentali delle persone LGBTQIA+, discriminandole.


Fonte: France24

Francia – Il Presidente Emmanuel Macron ha affermato che la Francia porrà fine alla sua operazione antiterrorismo di 5.000 persone nel Sahel, iniziata nel 2013, nei primi tre mesi del 2022.


EURASIA

Fonte: Bloomberg

RUSSIA – Vladimir Putin ha pubblicato un articolo sull' “unità storica” tra russi e ucraini; alcuni osservatori della Russia temono questo possa essere un preludio di nuovi tentativi di conquista di ulteriori territori ucraini.


Fonte: Repubblica

MOLDOVA – Il partito filo-europeista della Presidente Maia Sandu ha vinto le elezioni in Moldova ottenendo la maggioranza assoluta in Parlamento.


AFRICA

Fonte: EuroNews

SUD AFRICA – Decine di persone sono state uccise e centinaia di negozi, fabbriche e magazzini bruciati in disordini istigati dagli alleati di Jacob Zuma, l’ex presidente accusato di corruzione e oltraggio alla corte.


SPAZIO

Fonte: Reuters

SPAZIO – L’imprenditore britannico Richard Branson ha completato il primo volo commerciale suborbitale a bordo della Vss Unity, spazioplano targato Virgin Galactic, con a bordo un equipaggio completo.

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page