top of page

Corso online "COSTITUZIONE: alle origini delle nostre Libertà"

Aggiornamento: 30 ott 2021



AMIStaDeS propone un corso dedicato alla nostra Carta fondamentale, la Madre di tutte le Libertà di cui godono i cittadini italiani e gli individui che vivono sul suolo nazionale. Il percorso si rivolge a chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza dei contenuti della nostra Carta costituzionale, dei propri diritti e dei propri doveri rispetto allo Stato e rispetto agli altri individui, in quanto componenti di una collettività.

Il corso consente lo sviluppo della cittadinanza attiva e, in tale ottica, si rivela particolarmente utile ed efficace per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e gli studenti dei medesimi istituti, con particolare riguardo ai maturandi. Questo percorso di formazione, infatti, è pensato per coprire una delle principali macroaree di “Cittadinanza e Costituzione”, richiesta per il sostenimento dell’esame di maturità.

Il primo modulo fa una fotografia storica e giuridica del passaggio dalla Monarchia sabauda alla Repubblica, narrando anche le storie delle Donne e degli Uomini che hanno fatto la Repubblica italiana. I moduli successivi ripercorrono le tre parti di cui si compone la nostra carta costituzionale: i Principi fondamentali, i Diritti e Doveri dei cittadini, l’ordinamento dello Stato.

Verrà offerto maggiore spazio ai Principi, ossia i primi 12 articoli della Costituzione, in quanto costituiscono i valori fondanti su cui si sviluppa e mantiene intatta la nostra Democrazia. Dal diritto al lavoro al principio di uguaglianza, dai rapporti con le differenti religioni ai rapporti con l’ordinamento internazionale, dal ripudio della guerra ai colori della nostra sacra bandiera. Il terzo e quarto modulo esamineranno invece alcuni diritti e doveri specifici, con particolare riguardo alla libertà di manifestazione del pensiero (esaminando anche dovere di cronaca e fake news) e i partiti politici nella storia d’Italia, ma anche l’esercizio dei tre Poteri dello Stato che verranno raccontati attraverso episodi e aneddoti realmente accaduti.

Ad accompagnarvi in questo percorso, docenti qualificati (short bio in fondo alla pagina).


Info sul corso


Struttura

programma Costituzione_All'origine delle
.
Download • 328KB

Lezioni: 4 moduli preregistrati (11 ore totali).

Scarica il programma.

Sede: online

Lingua: Italiano

Attestato di partecipazione: ​sarà rilasciato previa compilazione di un questionario finale.


Iscrizione e costo

Scrivi a formazione@amistades.info per ricevere il modulo d'iscrizione e assicurarti un posto in aula. L'iscrizione s'intende perfezionata solo al pagamento della quota di iscrizione, che include la tessera associativa.

Costi: 120 €


Modalità di pagamento

Accredito sul Conto Corrente bancario intestato a:

AMIStaDeS – Fai Amicizia con il Sapere

IBAN IT84N0301503200000003614884

Causale: contributo per la realizzazione del corso "Costituzione: all’origine delle nostre Libertà"

Short bio

Claudia Candelmo. PhD in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale e istruttore e consigliere qualificato CRI per l'applicazione del DIU. Dal 2015 collabora con le cattedre di Diritto delle organizzazioni internazionali, Diritto dell'Unione europea, European Union Law e Diritto internazionale presso le Università LUISS e Sapienza. È Segretario Generale del Centro Studi AMIStaDeS.


Emanuel Cosmin Stoica. Iscritto alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, ha fondato Educivica durante il lockdown. A Torino è responsabile della Consulta per le Persone in Difficoltà, oon particolare attenzione ai temi dell'accessibilità e della mobilità per le persone con disabilità.


Marco D’Amato. Affianca agli studi in Giurisprudenza una continua formazione sulla politica interna e studi internazionali. Per AMIStaDeS è Director Comunicazione e scrive nel desk "Unione Europea". Collabora con altre giovani realtà come Privacy Network e il Caffè Geopolitico. Socio e membro dello staff AIAIG da dicembre 2020.


Federica De Paola. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con successivo master in Studi Diplomatici. Autrice di diversi saggi relativi a temi di geopolitica e attualità internazionale, ha al contempo maturato esperienza pluriennale nell'ambito dell'europrogettazione. Per AMIStaDeS è Director per la progettazione.


Eugenia Esposito. Avvocato e convinta europeista, amante delle tematiche attinenti alla cultura internazionale, con l'obiettivo di divulgare la buona e corretta informazione, in termini semplici ed alla portata di tutti. Per AMIStaDeS scrive per il desk "Unione Europea" e si occupa del SMM (Facebook).


Alessandro Galbarini. Laureato in relazioni internazionali, con una tesi sulla geopolitica italiana nel periodo fascista, ha avuto la possibilità di maturare una variegata conoscenza relativamente alla politica estera italiana. Per il Centro studi, ha dapprima ricoperto il ruolo di Analista per l'area Politica Estera per poi diventare referente d'area. Si occupa, inoltre, del financial management dell'associazione.


Irene Piccolo. PhD in Diritto pubblico comparato e internazionale e Consigliere qualificato CRI per applicazione DIU. Ha lavorato per UNICRI e Dipartimento Politiche Antidroga (governo italiano) e nei corsi online di Oltreillimes, LiMes e SIOI. È Vice Presidente di AIAIG e Presidente del Centro Studi AMIStaDeS.


Edoardo Recupero. Studia giurisprudenza e, appassionato dal diritto e dalle regole che ci governano, dal 2019 porta avanti, insieme a Emanuel Cosmin Stoica e Andrea Scarpetta, Educivica, progetto nato dalla consapevolezza che l’attualità, la politica e il diritto si scontrano spesso con la superficialità delle notizie.


Rebecca Reina. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con un successivo master in Protezione Internazionale dei Diritti Umani presso la SIOI di Roma. Appassionata in particolar modo dei popoli del mondo, con un’attenzione particolare alla storia e all’antropologia.


Andrea Scarpetta. Iscritto alla facoltà di Giurisprudenza di Torino, conduce assieme a Emanuel Cosmin Stoica ed Edoardo Recupero, il progetto di Educivica. Ha sempre avuto una grande passione per il ruolo delle Istituzioni e crede fermamente nell'importanza dell’educazione ai valori costituzionali e al senso critico, quali veri strumenti del cittadino consapevole.


818 visualizzazioni0 commenti
bottom of page