privacy.png
logo AMISTADES-5.png

Corso online "COSTITUZIONE: alle origini delle nostre Libertà" - Dal 13 gennaio 2021

Aggiornato il: gen 3



AMIStaDeS propone un corso dedicato alla nostra Carta fondamentale, la Madre di tutte le Libertà di cui godono i cittadini italiani e gli individui che vivono sul suolo nazionale. Il percorso si rivolge a chiunque voglia acquisire maggiore consapevolezza dei contenuti della nostra Carta costituzionale, dei propri diritti e dei propri doveri rispetto allo Stato e rispetto agli altri individui, in quanto componenti di una collettività.

Il corso consente lo sviluppo della cittadinanza attiva e, in tale ottica, si rivela particolarmente utile ed efficace per i docenti delle scuole secondarie di secondo grado e gli studenti dei medesimi istituti, con particolare riguardo ai maturandi. Questo percorso di formazione, infatti, è pensato per coprire una delle principali macroaree di “Cittadinanza e Costituzione”, richiesta per il sostenimento dell’esame di maturità.

Il primo modulo fa una fotografia storica e giuridica del passaggio dalla Monarchia sabauda alla Repubblica, narrando anche le storie delle Donne e degli Uomini che hanno fatto la Repubblica italiana. I moduli successivi ripercorrono le tre parti di cui si compone la nostra carta costituzionale: i Principi fondamentali, i Diritti e Doveri dei cittadini, l’ordinamento dello Stato.

Verrà offerto maggiore spazio ai Principi, ossia i primi 12 articoli della Costituzione, in quanto costituiscono i valori fondanti su cui si sviluppa e mantiene intatta la nostra Democrazia. Dal diritto al lavoro al principio di uguaglianza, dai rapporti con le differenti religioni ai rapporti con l’ordinamento internazionale, dal ripudio della guerra ai colori della nostra sacra bandiera. Il terzo e quarto modulo esamineranno invece alcuni diritti e doveri specifici, con particolare riguardo alla libertà di manifestazione del pensiero (esaminando anche dovere di cronaca e fake news) e i partiti politici nella storia d’Italia, ma anche l’esercizio dei tre Poteri dello Stato che verranno raccontati attraverso episodi e aneddoti realmente accaduti.

Ad accompagnarvi in questo percorso, docenti qualificati (short bio in fondo alla pagina).


Info sul corso


Struttura

programma Costituzione_All'origine delle
.
Download • 328KB

Lezioni: 4 moduli preregistrati (11 ore totali).

Scarica il programma.

Sede: online

Lingua: Italiano

Calendario: verranno rilasciate quattro lezioni a settimana, per 8 settimane, a partire dal 13 gennaio 2021.

Un questionario intermedio, al termine del secondo modulo.

Attestato di partecipazione: ​sarà rilasciato previa compilazione di un questionario finale.


Iscrizione e costo

Scrivi a formazione@amistades.info per ricevere il modulo d'iscrizione e assicurarti un posto in aula. L'iscrizione s'intende perfezionata solo al pagamento della quota di iscrizione, che include la tessera associativa.

Costi: - 60 € per gli iscritti entro il 13 gennaio 2021;

- 70 € per gli iscritti dal 14 gennaio 2021 in poi.

I soci AMIStaDeS hanno diritto al 20% di sconto.

Sconto per i possessori della Lazio Youth Card: 15%

Promo natalizia

Sconto del 20% fino al 17 gennaio.



Modalità di pagamento

Accredito sul Conto Corrente bancario intestato a:

AMIStaDeS – Fai Amicizia con il Sapere

IBAN IT84N0301503200000003614884

Causale: contributo per la realizzazione del corso "Costituzione: all’origine delle nostre Libertà"

Short bio

Claudia Candelmo. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale presso l'Università Sapienza nel 2017. È stata Visiting fellow presso il Max Planck Institute di Heidelberg e l'European University Institute di Fiesole. Dal 2015, collabora con le cattedre di Diritto delle organizzazioni internazionali, Diritto dell'Unione europea, European Union Law e Diritto internazionale presso le Università LUISS e Sapienza. Attualmente è assegnista di ricerca in Diritto dell'Unione europea presso l'Università LUISS e docente a contratto di Diritto dell'Unione europea presso l'Universitas Mercatorum. È istruttore e consigliere qualificato per l'applicazione del diritto internazionale umanitario della Croce Rossa Italiana. È co-fondatrice e Segretario Generale del Centro Studi AMIStaDeS dal 2017


Marco D’Amato. Affianca agli studi in Giurisprudenza una continua formazione sulla politica interna e studi internazionali. Per AMIStaDeS scrive nel desk "Unione Europea" e ne cura la comunicazione sulle piattaforme social (Facebook e LinkedIn). Collabora con altre giovani realtà come Starting Finance e il Caffè Geopolitico, dove tratta di tematiche inerenti l'America Latina."


Federica De Paola. Laureata con lode in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università Sapienza di Roma, ha conseguito un master in Studi Diplomatici presso la SIOI di Roma nel 2014. È autrice di diversi saggi relativi a temi di geopolitica e attualità internazionale ed ha svolto attività di formazione nel medesimo ambito, tra cui un ciclo di seminari sugli scenari di conflitto presso i reparti della Folgore.

Ha maturato esperienza pluriennale nella stesura, coordinamento, gestione e monitoraggio di progetti transnazionali finanziati da Fondi Europei a gestione diretta e di progetti nazionali finanziati da fondi strutturali e di investimento. Dal 2017 collabora con AMIStaDeS come Director per i progetti internazionali e referente d'area per il dipartimento analisi.


Eugenia Esposito. Università a Milano, stage a Ginevra presso la Rappresentanza Permanente d’Italia, e corsi post-laurea presso la SIOI e presso la LUISS a Roma. Ho conseguito la laurea in Giurisprudenza con una tesi in Diritto dell’Unione Europea, con un focus sui diritti dei migranti. Recentemente abilitata all’esercizio della professione forense, il cui esame ha avuto ad oggetto anche la materia del diritto costituzionale, ho l’onore di trattare in questo corso la tematica dei diritti nella sfera individuale e dei diritti nell’ambito giudiziario. Convinta europeista e amante delle tematiche attinenti alla cultura internazionale, il mio obiettivo è quello di divulgare la buona e corretta informazione, in termini semplici ed alla portata di tutti.


Alessandro Galbarini. Laureato in relazioni internazionali, con una tesi sulla geopolitica italiana nel periodo fascista, ha avuto la possibilità di maturare una variegata conoscenza relativamente alla politica estera italiana. Per il Centro studi, ha dapprima ricoperto il ruolo di Analista per l'area Politica Estera per poi diventare referente d'area. Si occupa, inoltre, del financial management dell'associazione.


Irene Piccolo. Laureata in Giurisprudenza con specializzazione in Diritto Internazionale ed europeo, dottoressa di ricerca in diritto pubblico comparato e internazionale e consigliere qualificato della CRI per l’applicazione del diritto internazionale umanitario. Dal 2008 al 2011 consulente per l’Unità Affari Internazionali del dipartimento politiche antidroga alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e contestualmente individual contractor UNICRI. Tra il 2012 e il 2015 è stata tutor accademica nei corsi online in Geopolitica organizzati da Oltreillimes, la rivista Limes - rivista italiana di geopolitica e SIOI; dal 2016 rubricista per la rivista “I diritti dell’uomo. Cronache e battaglie” dell’unione forense per la tutela dei diritti umani. È co-fondatrice e Presidente del Centro Studi AMIStaDeS dal 2017.


Rebecca Reina. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con una continua formazione in geopolitica e diritto internazionale; ha conseguito un master in Protezione Internazionale dei Diritti Umani presso la SIOI di Roma. Per AMIStaDeS è Director Event Management con il compito di curare e ideare corsi di formazione e format. Scrive anche analisi per il Centro Studi in varie aree, trattando tematiche legate al Medio Oriente e alle migrazioni.


440 visualizzazioni0 commenti

"Sii schiavo del Sapere,

se vuoi essere veramente libero"

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon

- Fai Amicizia con il Sapere

Centro Studi per la promozione della cultura internazionale

CONTATTI

info@amistades.info

C.F. 97938910581

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon

Se vuoi collaborare con noi, segui le indicazioni presenti sulla pagina "Unisciti al team". Candidature presentate con altre modalità non verranno considerate.

© 2017 by AMIStaDeS