top of page

II Edizione Corso di Alta formazione in Studi Artici e Antartici - Online, dal 29 novembre 2021

Aggiornamento: 13 dic 2021


Dopo il successo della passata edizione, AMIStaDeS e Il Caffè Geopolitico - questa volta in collaborazione con Osservatorio Artico - ripropongono il “Corso di Alta Formazione in Studi Artici e Antartici. Il Diritto, la Geografia e l’Anima dei Poli”.


Lo sai che l'Artico è un mare mentre l'Antartico è un continente, quindi le regole che si applicano sullo sfruttamento delle loro risorse - e non solo - sono completamente diverse? Che l'acquisto della Groenlandia da parte degli Stati Uniti non era un capriccio di Trump e che, per lo stesso motivo, ogni anno Canada e Danimarca combattono la c.d. Battle of Bottles? Lo sai che l'Antartide è considerata da Pechino la "nuova frontiera strategica" della politica estera cinese?

Pensi che i popoli indigeni siano solo quelli della foresta amazzonica o della Papua Nuova Guinea? Ti sbagli: l'Artide è abitato da tantissime popolazioni che hanno saputo ritagliarsi uno spazio all'interno dell'Arctic Council.



TARGET DEL CORSO

Il corso è rivolto a studenti e neolaureati, ricercatori e studiosi del tema, appassionati e a chi desidera lavorare in settori che sono a stretto contatto con queste due aree geografiche.


Sull'Artico e l'Antartico si giocano le principali scommesse di questo secolo: le nuove rotte, i contenziosi internazionali, l’energia e l’ecologia.


Ma come è avvenuta la "scoperta" dei Poli e chi ha diritto a rivendicarne la sovranità? Alcune risposte possiamo trovarle nei trattati internazionali e nelle regole di Diritto del Mare, altre nelle decisioni politiche degli Stati artici e antartici, che non sono solo Canada e Federazione Russa, ma anche Cile e Argentina che della corsa all'Antartide hanno fatto un terreno di sfida decennale.

L'apertura delle nuove rotte solleva questioni logistiche: il transito per il Passaggio a Nord Ovest è libero o bisogna pagare il pedaggio? E il Passaggio a Nord Est è per la Russia il nuovo terreno di scontro con la NATO e un interesse condiviso con la Cina?

La geopolitica dei Poli è particolarmente complessa e passa anche per lo sfruttamento delle risorse minerarie ed energetiche, ma anche per il dilemma ambientale con l'inquinamento che le nuove rotte e le nuove scoperte stanno incrementando.

E poi ci sono i Popoli del Lungo Inverno: non solo gli Inuit, ma anche i Jakuti cui Mosca guarda con estrema attenzione per i diamanti, e non solo, presenti sul proprio territorio, i Sami, i Tungusi.


STRUTTURA DEL CORSO

Lezioni: 4 moduli preregistrati (12 ore totali). Scarica locandina e programma.


Sede: online

Lingua: Italiano

Calendario: verrà rilasciato un modulo a settimana, per 4 settimane, a partire dal 29 novembre 2021.

Attestato di partecipazione: ​Attestato di partecipazione: ​sarà rilasciato previa compilazione di un questionario finale o di un breve elaborato (5 cartelle), a scelta del corsista.


Tutor: Dott. Lorenzo Giordano


Il corso è stato accreditato presso l'Associazione Italiana Analisti di Intelligence e Geopolitica, con il riconoscimento di 3 crediti formativi.

Iscrizione e costo

Scrivi a formazione@amistades.info per ricevere il modulo d'iscrizione e assicurarti un posto in aula. L'iscrizione s'intende perfezionata solo al pagamento della quota di iscrizione.

Si può acquistare il corso intero o singoli pacchetti:

Pacchetto 1: La legge del Ghiaccio (moduli 1 e 2)

Pacchetto 2: La geopolitica dei Poli (moduli 1 e 3)

Pacchetto 3: I Poli e gli Uomini Invisibili (moduli 1 e 4)

Modalità di pagamento

Accredito sul Conto Corrente bancario intestato a:

AMIStaDeS – Fai Amicizia con il Sapere

IBAN IT84N0301503200000003614884

Causale: iscrizione "Corso di Alta Formazione in studi Artici e Antartici 2021".



DOCENTI

Federico Angelini. Fisico dell'atmosfera, si occupa di telerilevamento atmosferico. Ha partecipato alla spedizione Antartica nel 2005, presso la stazione USA di McMurdo, sull'isola di Ross, e dopo 7 anni al CNR, presso l'istituto di scienze dell'atmosfera e del clima, è tornato al Polo Sud con l'ENEA partecipando alla XXIX campagna antartica nell'inverno 2013/2014, a bordo della nave da ricerca Italica.


Riccardo Antonucci. Laureato in Scienze Politiche, si è specializzato in Energy Policy Studies presso la Masaryk University di Brno. Per Il Caffè Geopolitico si occupa di energia e clima.


Claudia Candelmo. PhD in Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale e istruttore e consigliere qualificato CRI per l'applicazione del DIU. Dal 2015 collabora con le cattedre di Diritto delle organizzazioni internazionali, Diritto dell'Unione europea, European Union Law e Diritto internazionale presso le Università LUISS e Sapienza. È Segretario Generale del Centro Studi AMIStaDeS.


Luca Cinciripini. Laureato in Giurisprudenza con specializzazione in diritto internazionale, con Master in International Relations all'Università Cattolica di Milano. Dottorando di ricerca in Istituzioni Politiche, si occupa per il Caffè Geopolitico di politica estera e di sicurezza dell'Unione Europea.


Marco D’Amato. Affianca agli studi in Giurisprudenza una continua formazione sulla politica interna e studi internazionali. Per AMIStaDeS è Director Comunicazione e scrive nel desk "Unione Europea". Collabora con altre giovani realtà come Privacy Network e il Caffè Geopolitico. Socio e membro dello staff AIAIG da dicembre 2020.

Federica De Paola. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con successivo master in Studi Diplomatici. Autrice di diversi saggi relativi a temi di geopolitica e attualità internazionale, ha al contempo maturato esperienza pluriennale nell'ambito dell'europrogettazione. Per AMIStaDeS è Director per la progettazione.

Letizia Gianfranceschi. Laureata in Relazioni Internazionali, ha poi frequentato un master in cooperazione internazionale, nel disperato tentativo di capire il mondo. Attualmente è Project Coordinator presso Fondazione ACRA. Per il Centro studi è co-referente per l'area America Latina.


Giancarlo La Rocca. Laureato in International Studies presso l'Università Roma Tre, con successivo Master in Istituzioni e Politiche Spaziali della Società per l'Organizzazione Internazionale (SIOI). Dopo un tirocinio presso l'ESA e una Resident Fellowship presso l'European Space Policy Institute di Vienna, come ricercatore distaccato dell'ASI, attualmente è Junior Researcher presso l'Istituto Affari Internazionali (IAI), con focus specifico sul settore spaziale. Collabora con Osservatorio Artico e con Astrospace.it.


Marco Leone. Laureato in Scienze Politiche (Roma Tre), Master in Studi Artici (SIOI), collaboratore di Osservatorio Artico e Osservatorio Russia. Attualmente si occupa di Terre Rare artiche.

Lorenzo Nannetti. Lorenzo Nannetti è Responsabile Scientifico del Caffè Geopolitico ed è stato per sei anni Contributing Analyst the la società di consulenza israelo-statunitense Wikistrat. Per il Caffè si occupa di crisi internazionali (in particolare area MENA), energia, NATO e conflict analysis & resolution.


Leonardo Parigi. Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia, è giornalista pubblicista e Social Media Specialist. Fondatore di Osservatorio Artico.

Simone Pelizza. Simone Pelizza vive e lavora in Inghilterra. Nel 2013 ha conseguito il dottorato in Storia alla University of Leeds con una tesi sulla vita di Sir Halford Mackinder (1861-1947), padre della geopolitica moderna. Per il Caffè è coordinatore dei desk Asia e Russia.

Irene Piccolo. PhD in Diritto pubblico comparato e internazionale e Consigliere qualificato CRI per applicazione DIU. Ha lavorato per UNICRI e Dipartimento Politiche Antidroga (governo italiano) e nei corsi online di Oltreillimes, LiMes e SIOI. È Vice Presidente di AIAIG e Presidente del Centro Studi AMIStaDeS.

Rebecca Reina. Laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, con un successivo master in Protezione Internazionale dei Diritti Umani presso la SIOI di Roma. Appassionata in particolar modo dei popoli del mondo, con un’attenzione particolare alla storia e all’antropologia.

Alessandro Vivaldi. Laureato in Studi storici, storico religiosi e antropologici, è stato specialista branca 2 (intelligence e Sicurezza delle forza) presso l’Esercito Italiano. Chief Intelligence Officer per Agatòs Syntagma, nel 2019 fonda Intellego – Conoscere per decidere. È presidente di AIAIG.

Greta Zunino. Laureata in Scienze Strategiche, con Master in International Energy presso Sciences Po Paris. Ha lavorato presso Engie e IHS Markit nel settore energetico con specializzazione sull’Africa. È analista per l’area Energia del Centro Studi AMIStaDeS.


DICONO DI NOI




bottom of page