top of page

Ciclo di Webinar “Viaggio attraverso le (r)esistenze dell’America Latina”– Dicembre 2020/Luglio 2021

Aggiornamento: 15 nov 2021


L’America Latina rappresenta, purtroppo, l’amnesia e la dimenticanza dei media tradizionali e non, che decidono spesso di parlare solo e unicamente di Bolsonaro, ignorando le tante anime e i molteplici avvenimenti di questa area. Il Centro Studi AMIStaDeS ha perciò deciso di dedicarsi all’approfondimento dell’America Latina, attraverso un ciclo di webinar tematici. Comincia così “Viaggio attraverso le (r)esistenze dell’America Latina”, un progetto ricco di sfaccettature ed eventi.


Attraverso questi incontri indagheremo una delle aree più grandi e complesse che esistono, con l’aiuto di tantissimi speaker che si collegheranno da tutto il mondo, portando testimonianze, documentari, progetti, lavori di analisi ed esperienza.

Vogliamo porre l’accento, oltre che sulla politica e sulla geopolitica, sulla cultura, indagando le etnie, la musica e soprattutto le storie dei popoli latinoamericani, cercando di mettere ordine in questa frammentazione di idee, usi e costumi.

Ogni mese vi porteremo in un posto nuovo; a dicembre parleremo di migrazioni e delle storie di famiglie costrette a lasciare la loro casa per cominciare una nuova avventura, pregando e sperando di arrivare sane e salve. A gennaio sarà la volta di un tema attualissimo, le imprese e i diritti umani, affrontando anche la questione Benetton con tutte le conseguenze che ha portato. Presenteremo il libro di Alfredo Luis Somoza che con la sua esperienza ci porterà in America Latina. Parleremo di Ecuador e delle elezioni di febbraio, che potrebbero cambiare per sempre il Paese, e soprattutto parleremo di donne, delle meravigliose donne latinoamericane, della loro forza e di quanto contribuiscono a difendere le loro terre e la loro cultura. Non ci lasceremo sfuggire l’elezione dell’Assemblea Costituente in Cile, che inizierà a modificare il volto del Paese. Affronteremo la tematica dei diritti LGBTQ+ e delle sfide che questa comunità si prepara ad affrontare. Non ci dimenticheremo neanche degli apolidi e dei rifugiati, che hanno bisogno, più di altre categorie, che si parli di loro, per non dimenticare nessuno. Alla fine parleremo anche di film, in particolare del vincitore del XXXV Festival del Cinema Latinoamericano che arriva dal Venezuela.

Il Centro Studi AMIStaDeS ha quindi il piacere di ospitare le discussioni online sul tema, con la partecipazione fissa di Diego Battistessa, docente presso l’Università Carlos III di Madrid e Latinoamericanista e dei componenti della nostra sezione analisi sull’America Latina.

Non mancate!.


312 visualizzazioni0 commenti
bottom of page