top of page

AMIStaDeS e le sue 9 letture sull'Estremo Oriente

Aggiornamento: 2 ago 2022


Un’area del mondo in grande fermento economico, politico e culturale: l’Estremo Oriente costituisce senz’altro una regione da tenere d’occhio, specialmente per gli appassionati di geopolitica e relazioni internazionali. Infatti, l’influsso che alcuni Stati (non soltanto la Cina) possono avere sulla politica internazionale del prossimo decennio è enorme.


In questo post vi offriamo qualche consiglio su alcuni dei libri imperdibili, da leggere per approfondire la conoscenza di questa regione.

Siamo certi che tutti troverete quello che fa per voi, sia se volete saperne di più sulla storia di questi Paesi, sia se siete alla ricerca del prossimo romanzo da leggere.


1. La Cina non è una sola. Tensioni e paradossi della superpotenza asiatica, Filippo Santelli, Mondadori, 2021.


Il libro affronta i contrasti sul piano geografico, economico, sociale e culturale propri della Cina contemporanea. È un ottimo strumento per comprendere la Cina a livello interno, punto di partenza imprescindibile per la comprensione della stessa come attore globale. È tra i primi libri a raccontare come è stata affrontata la pandemia da Covid-19 e quali sono le implicazioni per il futuro.


Consigliato dalla nostra analista Jessica Milano


2. Cina, Henry Kissinger, Mondadori, 2011.


In questo volume Kissinger realizza un’analisi dei rapporti tra gli Stati Uniti e la Cina durante la guerra fredda, dalla guerra di Corea alla morte di Mao fino a Deng.


Consigliato dal nostro assistant, Andrea Speziale




3. Nella Testa del Dragone, Giada Messetti, Mondadori, 2020.


A metà tra un reportage e un saggio storico, Messetti cerca di restituire la complessità propria di uno dei paesi più discussi ai giorni nostri. Si affronta l'ascesa della Cina come attore globale trattando argomenti quali la rivalità con gli USA e la Nuova Via della Seta. Si parla anche delle criticità della visione geopolitica abbracciata da Xi Jinping, passando per la promozione del nazionalismo e la risposta al declino economico.


Consigliato dalla nostra assistant Jessica Milano


4. Cigni neri su Pechino, Edward Burman e Plinio Innocenzi, Castelvecchi, 2021


Il libro vuole spiegare la Cina attuale e i problemi che Xi Jinping si troverà ad affrontare nel prossimo futuro, dal rilancio del paese, al confronto-scontro con il Presidente USA Joe Biden.


Consigliato dal nostro analista Federico Pani



5. Autostop con Buddha, Will Ferguson, Feltrinelli, 2013


Il Giappone, una terra da scoprire e di cui innamorarsi. L’autore ripercorre il suo viaggio in questo meraviglioso Paese, durante il quale ha esplorato tappe insolite e incontrato tantissime persone diverse, imparando a conoscere meglio abitudini e usanze culturali dello splendido Paese del Sol Levante.


Consigliato dal nostro Segretario Generale, Claudia Candelmo


6. Storia della Cina, Helwig Schmidt-Glintzer, Mondadori, 2017


Un libro che ripercorre l'intera storia cinese evidenziando soprattutto il rapporto con l'Occidente (dagli scontri con le potenze coloniali dell'ottocento alla voglia di rivalsa e al senso di superiorità) e spiega molto bene la società cinese nel contesto storico.


Consigliato dal nostro assistant, Andrea Speziale



7. Sotto lo stesso cielo, Giulia Pompili, Mondadori Editore, 2021.


L'autrice cerca di spiegare al lettore come il quadrante asiatico non sia soltanto riconducibile alla Cina ma la presenza delle altre realtà regionali, come il Giappone, Taiwan, la Corea risulterà essere decisiva per le ambizioni economiche di Pechino.


Consigliato dal nostro analista Federico Pani



8. Cigni selvatici, Jung Chang, TEA, 2018


Il libro narra la vita di tre generazioni di donne della famiglia dell'autrice e racconta perfettamente l'atmosfera durante la guerra cino-giapponese e sotto Mao. Specie durante il regime di Mao il clima era invivibile, un tale sospetto diffuso e indiscriminato. Lo stile di scrittura rende possibile immedesimarsi nei personaggi e nelle scene. In alcuni passaggi, emerge pienamente quanto il sospetto e la denuncia fossero dietro l'angolo, sempre.


Consigliato dalla nostra analista, Elena Scalabrin


9. L’Impero di Cindia, Federico Rampini, Mondadori.


Il libro mostra l'importanza dell'asse Cina-India come nuovo superblocco centrale degli equilibri mondiali analizzando aspetti politici, sociali (l'aumento dell'obesità in quelle regioni, la crescita del cristianesimo in Cina, ecc) e culturali.


Consigliato dal nostro assistant, Andrea Speziale

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page