logo AMISTADES-5.png

I NOSTRI CORSI

Corsi online e in presenza, professionalizzanti e di approfondimento, rivolti a studenti, professionisti e appassionati

claudia risiko 2.jpg

OFFERTA FORMATIVA 

Ottobre 2020 - Febbraio 2021

Ottobre 2020

Il futuro della cooperazione internazionale: come il COVID ha cambiato il mondo

Le pandemie, le guerre, gli shock mondiali portano al cambiamento di molte cose; fra queste a cambiare è soprattutto il lavoro. Quali sfide dovrà affrontare il cooperante internazionale?

Questo corso affronta l’argomento da un punto di vista giuridico, affonda le mani in territori lontani grazie a testimonianze di cooperanti che vivono all’estero da molti anni e prospetta gli scenari futuri della cooperazione internazionale dopo il Covid 19.

Ottobre/ Novembre 2020

Corso di Alta formazione in Studi Artici e Antartici.

Il Diritto, la Geografia e l’anima dei Poli

Cosa c’è di più importante dei due Poli del mondo? Molto spesso si pensa a due lastre di ghiaccio che galleggiano su mari gelidi e inarrivabili. Oggi sappiamo che chi controlla i Poli controlla le nuove rotte, giacimenti di inestimabile valore e fondamentali zone di pesca. Tra diritto, geopolitica e antropologia ci tufferemo in un’esperienza sotto gli zero gradi.

Novembre 2020

Ciò che Diritto non è.

I diritti umani oggi, tra ideale e realtà

La modernità porta con sé molte cose, erroneamente si crede che abbracci anche i diritti umani. Affronteremo una tematica sempre spinosa e controversa, parlando di vecchi e soprattutto nuovi diritti. Quali sono? E perché ne abbiamo tutti bisogno indipendentemente dalla nostra collocazione geografica?

Novembre 2020

Costituzione: all’origine delle nostre Libertà

Il cuore di uno Stato, l’anima della cultura, i principi che dettano la vita di tutti i giorni, è questo il significato e il senso più profondo della Costituzione. Conoscerne i principi e assimilare diritti e doveri che, inconsapevolmente, scorrono già nelle nostre vene, diventa fondamentale per comprendere la nostra Nazione e anche le altre.

Febbraio/Marzo 2021

Silent Wars: Lotta per le materie prime

Corso inedito nel panorama nazionale e internazionale, descrive gli ingranaggi fondamentali della geopolitica e dell’economia mondiale: le Materie Prime. Dall’Incenso al Tungsteno, dall’Oro alle Terre Rare, dal Tè al Silicio, una storia antica come il mondo e all’avanguardia come i nuovi armamenti e le nuove tecnologie di comunicazione e approvvigionamento energetico. Gli scambi commerciali restano ancora cruciali nell'influenzare il mondo intero. Ma chi vincerà?

Please reload

RIMANI AGGIORNATO SUI NOSTRI CORSI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

"Sii schiavo del Sapere,

se vuoi essere veramente libero"

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon

- Fai Amicizia con il Sapere

Centro Studi per la promozione della cultura internazionale

CONTATTI
  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • LinkedIn Social Icon

© 2017 by AMIStaDeS