top of page

Medio Oriente e Nord Africa

«Prima di tutto dovremmo tener conto del fatto che nei Paesi del cosiddetto Medio Oriente metà della popolazione è costituita da giovani, spesso grandi masse di disoccupati in cerca di riscatto. Un riscatto che si può trovare nell’adesione a un gruppo, una setta, una corrente islamica, che offre un senso di appartenenza e certezze, anche economiche. In molti di questi Paesi, che ci piacciano o no i loro costumi, una parte della popolazione mal sopporta il fatto che l’Occidente abbia esportato modelli amministrativi e culturali che non possono essere recepiti d’emblée in società con una propria storia. Una reazione che, a parti inverse, metteremmo in atto anche noi» (Ugo Fabietti)

L'Osservatorio Medio Oriente e Nord Africa del Centro Studi AMIStaDeS è il tuo punto di riferimento per analisi approfondite e aggiornate sulle dinamiche politiche, economiche e sociali della regione MENA.

Adottiamo un approccio olistico, partendo dal metodo dell'analisi di intelligence e integrando orientalistica, islamistica, discipline demoetnoantropologiche e scienze umane. Senza trascurare difesa, sicurezza e terrorismo, collaboriamo con osservatori tematici per una visione completa.


Unisciti a noi come ricercatore o analista per contribuire con studi innovativi e rilevanti, lavorando in un ambiente stimolante e dinamico.



>> Se vuoi entrare a far parte di quest'Osservatorio come analista o autore, compila il modulo di candidatura che trovi a questo link.


>> Per leggere i contributi prodotti dall'Osservatorio, consulta la SEZIONE MEDIO ORIENTE

L'Osservatorio in numeri

Power in Numbers

4

8

Pasquale Taddeo

Pasquale Taddeo

Responsabile Osservatorio

Lucia Dall’Asta

Lucia Dall’Asta

Chiara Grazia Valenzano

Chiara Grazia Valenzano

Isabella De Sinno

Isabella De Sinno

Pubblicazioni

Gianfranceschi, L., Lacerra, M., Hezbollah: identità e ascesa dal Medio Oriente all’America Latina (L’orizzonte degli eventi, n. 3/21)



Articoli scelti dall'archivio:


  • Saione, M.M., La lega araba, un progetto nato per fallire


  • Dall’Asta, L., L’autoritarismo di Saied e la nuova costituzione tunisina


  • Rimessi, C., Una storia delle idee: l’Occidente e l’Islam, oggi


  • Rimessi, C., Tra Algeria e Russia l’Italia deve mettere il dito


  • Taddeo, P., Libano: affresco di un Paese immobile in una crisi profonda


  • Taddeo, P., Algeria: il gigante eternamente in bilico


  • Mariotti, A., La Military (in)effectiveness Araba nel volume “Armies of Sand” di Kenneth M. Pollack






bottom of page