top of page

Sud est asiatico

Sekepal menjadi gunung, setitik menjadi laut.

Un grumo diventerà una montagna, una goccia diventerà un mare.

L’ Osservatorio Sud-Est Asiatico è specializzato nelle dinamiche socio-culturali, politiche ed economiche della regione del Sud-est asiatico.


- Principali Filoni di Ricerca: l’osservatorio si concentra sull'analisi approfondita delle relazioni internazionali nell'area del Sud-est asiatico (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia e Vietnam), con particolare attenzione alle dinamiche geopolitiche, alle questioni di sicurezza e alle relazioni economiche tra i Paesi della regione;


- Metodologia Utilizzata: per condurre le sue ricerche, l'Osservatorio Sud-Est Asiatico adotta un approccio interdisciplinare, combinando metodi qualitativi e quantitativi per offrire un'analisi approfondita e accurata delle tematiche affrontate. Inoltre, privilegia la ricerca primaria attraverso interviste, studio di documenti e analisi comparate.


Altre componenti fondamentali che caratterizzano l'osservatorio includono la collaborazione con altri dipartimenti dello stesso Centro Studi, l’utilizzo di fonti primarie e l’approccio critico, imparziale e incondizionato su tutte le questioni inerenti a questa area geografica.

bottom of page